SITI E APP PER LE PREVISIONI METEO

Prima di affrontare un “road trip” in moto, sono molti gli aspetti da tenere in considerazione: dall’equipaggiamento alla sicurezza, dall’itinerario alla lingua… Tra questi, senza dubbio, il meteo si posiziona “sul podio”.
Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto, con siti web e App per smartphone capaci di fornire accurate previsioni atmosferiche in tempo reale, avvertire in caso di allerta tempeste o cicloni e altro ancora.

Le condizioni atmosferiche, specialmente in alcune aree del pianeta, variano moltissimo durante il corso dell’anno e, se ci si fa trovare impreparati, possono rovinare completamente un viaggio in moto, magari organizzato e sognato da tempo.

Sono moltissimi i siti web e le applicazioni capaci di offrirci supporto da questo punto di vista: di seguito alcuni esempi.

QUANDOANDARE.INFO

Ami viaggiare con il clima ideale? Vorresti scoprire quali sono le mete migliori da raggiungere in un determinato periodo dell’anno? quandoandare.info fa al caso tuo. Suddiviso in due sezioni principali, “Dove vuoi andare” e “Quando vuoi partire”, questo sito web indica in quali mesi dell’anno ciascun Paese “dà il meglio di sé” dal punto di vista climatico.

In questo modo, se la meta è già stabilita, sarà possibile individuare il momento migliore per raggiungerla, in alternativa, si può cercare ispirazione partendo da un determinato periodo (quello, ad esempio, delle ferie estive). Non manca poi una sezione “Speciali”, che raccoglie interessanti articoli di viaggio e curiosità.

VENTUSKY.COM

Personalizzabile nelle impostazioni e particolarmente dettagliato, questo sito web è in grado di fornire numerose informazioni sulle condizioni meteo attuali o future in tutto in mondo. La home page si presenta come una mappa sulla quale è possibile spostarsi e selezionare una qualsiasi coordinata per conoscerne le condizioni atmosferiche, indicate sulla sinistra dello schermo (temperatura, pressione, temporali, vento, inquinamento, nuvolosità e altro ancora). In alternativa basta digitare nella barra di ricerca la specifica località. Nella parte inferiore si possono invece selezionare giorno e orario dei quali si desidera conoscere le previsioni meteo.

HIGHWAY WEATHER

Pensata per tenere sotto controllo le condizioni meteo prima o durante un road trip, questa App disponibile su App Store e Google Play indica le previsioni atmosferiche su tutto il percorso segnato, tra cui temperatura, velocità del vento e precipitazioni.

Inoltre, l’applicazione consiglia l’orario migliore per partire in base al meteo.

ACCUWEATHER

Disponibile in oltre 100 lingue e utilizzata da più di un miliardo e mezzo di persone in tutto il mondo, questa App comunica già con il proprio nome la caratteristica che meglio la definisce: l’accuratezza delle previsioni meteo.

Le variazioni climatiche sono consultabili per giorno o per orario, mentre nella sezione “radar” è possibile controllare su una mappa, a livello globale, diversi dati, tra cui le aree di allerta, le raffiche di vento, la nuvolosità, la piovosità e altro ancora.

IT – AreYouAnEXP

FOLLOW US

Registrazione Newsletter

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETER