GIVI S.P.A.
Mappa
Racconto di viaggio
Tappa 5

Ecuador

Viaggio in moto in Ecuador

Great Venture
Great Venture

Dopo il tranquillo passaggio di frontiera trovo un’altra sorpresa, il bel tratto di Ruta Panamericana chiamato Troncal de la Sierra che si connette al ponte che separa il Perù dall’Ecuador.La strada si fa più sinuosa e sale sulle alte colline che portano al bosco Nuboso. Dall’alto è possibile capire la ragione di questo nome, la nebbia permea i villaggi ai piedi di queste montagne, creando una vista incredibile. Il cielo è sempre limpido e il sole c’è sempre sopra le nuvole, ci fa pensare quanto sia meravigliosa la natura e mentre salgo e scendo per le curve del Troncal a volte la nebbia permette a qualche raggio di sole di illuminare la strada. Indescrivibile.

Ho in programma di passare poco tempo in Ecuador. La prima notte la passo a Cuenca e mi dirigo verso Quito dove ho bisogno di fare la revisione della moto. Impiego un po’ per trovare la concessionaria, ci riesco grazie ad un avvocato che incontro mentre parlo con la polizia, nel tentativo di farmi dare indicazioni.

L’avvocato, di nome Antonio, è un motociclista e si avvicina per chiedermi se mi serve aiuto, cosa che durante il viaggio è accaduta spesso, molta gente è venuta ad ammirare la moto carica di borse e la bandiera del Brasile con un senso di ospitalità molto interessante e diverso da ciò a cui sono abituato nella mia vita di tutti i giorni nel distretto commerciale e finanziario di San Paolo.
Arrivo alla concessionaria, prenoto la revisione per il giorno seguente e vado a riposarmi dopo una giornata stancante in mezzo al pesante traffico della capitale. Passo la giornata della revisione in compagnia dei meccanici al lavoro, molto competenti ed attenti.
Io e la mia moto siamo pronti per proseguire. Inizia a piovere, cosa che non è mai successa prima. Lascio Quito con la pioggia fino alla mia destinazione, la città di Pasto in Colombia. Un’altra frontiera tranquilla.

L’Ecuador è un paese costoso, con l’utilizzo del dollaro americano come moneta locale e la svalutazione del nostro Real, i prezzi sono più alti del solito. L’hotel a Quito che è di categoria intermedia costa R $ 120,00 a notte e i pasti intorno a R $ 50,00.

Last Givi Adventure
Scopri le altre tappe