Givi Explorer - UGANDA, IN MOTO NELLA TERRA DEI GORILLA

UGANDA, IN MOTO NELLA TERRA DEI GORILLA

di Marco Denicolò

 

Uganda in moto? Pochi hanno fatto questo viaggio; uno l’ha fortunatamente documentato e raccontato in un bellissimo libro fotografico in bianco e nero. La sua pubblicazione servirà anche a promuovere il diritto alla salute delle popolazioni africane inserendosi nel progetto dell’associazione “Medici con l’Africa CUAMM”

 

LA SCHEDA

Titolo: UGANDA, IN MOTO NELLA TERRA DEI GORILLA
Autore: Marco Denicolò
Copertina: rigida
Pubblicazine: 1° gennaio 2016
Prezzo di copertina 18,70 euro.

  • Pagine: 136
  • Editore: Mazzanti Libri ME Publisher
  • Lingua: Italiano

 

L’Uganda è una delle terre più verdi dell’Africa. Costellata da parchi nei quali vivono grandi animali come i gorilla di montagna, viene in questo libro contestualizzata molto bene dall’autore. Marco Denicolò è salito in moto all’inizio del 201 e si è lasciato trasportare, con il supporto degli amici del Marco Polo Team, attraverso montagne, altopiani, foreste, laghi e a contatto con la gente, come solo con la moto si può fare.

Questa Africa misteriosa è descritta nella veste fotografica del bianco e nero, tra la luce tipica, i cieli tersi contrastati, la vegetazione rigogliosa. L’incontro con i gorilla ha fatto scattare nell’autore l’utilizzo di un rigore cromatico totale.

Precauzioni? Jeep di appoggio e guardie armate nei parchi. Soltanto così Marco ha potuto entrare in alcuni parchi su du ruote… con l’unica raccomandazione di non spegnere il motore e non fermarsi mai.

La pubblicazione è interessante anche per il binomio con l’associazione “Medici con l’Africa CUAMM”.

Le offerte raccolte dalla vendita del libro contribuiscono all’acquisto e all’equipaggiamento di moto ambulanze (progetto Bikes for Africa), gli unici mezzi di trasporto in grado di percorrere il terreno africano.

Il libro, attraverso le innumerevoli fotografie di cui è illustrato, permette di rivivere e conoscere le tappe di un viaggio davvero avventuroso in Uganda, seguito da vicino dal Marco Polo Team (associazione che si propone di promuovere la cultura del viaggio, principalmente in moto, e soprattutto in territori al di fuori delle classiche rotte turistiche, coniugando i progetti di raid e viaggi con iniziative benefiche mirate).

 

Marco Denicolò, nato nel 1961 e residente attualmente a Padova, è un appassionato di fotografia e di motociclette. Nel 2010 è stato coautore con Michele Orlando di: “Da un capo all’altro del Mondo”, edito da Mazzanti Libri, nato dopo lo splendido Raid in moto con partenza dal Sudafrica ed arrivo dopo 67 giorni in Norvegia. Nel 2013 ha pubblicato il libro fotografico: “Vietnam. Nelle terre estreme”,reportage di un’avventura, edito da Marcopoloteam. Nel 2014 ha pubblicato un nuovo libro fotografico: “Ladakh Il Piccolo Tibet – In moto sul tetto del mondo”, sempre per Mazzanti Libri.        

IT – AreYouAnEXP

FOLLOW US

Newsletter subscription

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

Terms and conditions


GIVI EXPLORER IS A GIVI PROJECT


Social

FOLLOW GIVI