GIVI S.P.A.
Libri di viaggio

Sapore di Polvere

Viaggiare in Moto Fuoristrada

home >  editoriali >  Libri di viaggio >  Sapore di Polvere

La Scheda

Titolo: Sapore di Polvere
Viaggiare in Moto Fuoristrada
Autore: Italo Neri
Numero pagine: 178
Dimensioni: 17 x 23,5 cm
Copertina: a colori, flessibile
Data di pubblicazione: 12 aprile 2016
Casa Editrice: Mondadori Electa
Immagini interne: 100 fotografie e disegni a colori
Lingua: italiana
Prezzo: 18,70 euro

Il milanese Italo Neri ha scritto un libro che appare quanto mai attuale.

Italo è un veterano della Dakar e dei Rally in qualità di Direttore di gara della Federazione Mondiale motociclismo e pratica anche il fuoristrada, di conseguenza ha sicuramente la capacità di spiegare come navigare e superare le difficoltà, anche tecniche, con quanto si ha a disposizione.
La prefazione è di Marc Coma.

Un manuale nuovissimo (è uscito lo scorso aprile) scritto per chi possiede o è pronto ad acquistare una moto fuoristrada; per chi la usa su asfalto o che già percorre strade polverose. Una moto inidonea o scalcagnata e idee poco chiare possono trasformare una semplice vacanza, ad esempio in Grecia, in una disavventura di quelle che non si dimenticano.

“Faremo il possibile perché ciò non avvenga” promette Italo Neri, l’autore di questo volume, per il quale si è scomodato anche il grande pilota di rally Marc Coma, con una prefazione che lo pone all’attenzione dei motoviaggiatori che non disdegnano il tassello: “La moto è una grande occasione per vivere la vita, con l’anima in mano. Trovo che questo libro sia un fantastico strumento per farlo”.

Per inquadrare meglio il contenuto nulla di meglio di uno sguardo al sommario, che mostra una divisione su quattro maxi capitoli.
 L’INTRODUZIONE, dove l’ autore propone 3 argomenti precisi: Chi siamo, Quale moto e Orientarsi tra i modelli off.
IL PILOTA E LA SUA MOTO, a sua volta declinato in La Guida (consigli sull’assetto in sella, l’uso del corpo, l’azione sui comandi, il controllo della frenata, gli ostacoli, la sabbia, i guadi e così via) … si continua con Quel che conta in una moto off (l’analisi tecnica della ciclistica e del motore) e ancora Navigare, Attrezzarsi e Attrezzare la moto.
LUOGHI E METE è il titolo del terzo capitolo. L’autore parla del “dove” e prende in considerazioni alcune delle mete classiche del turismo fuoristrada (Pirenei, Tunisia, Marocco, ecc).
INFORMAZIONI PRATICHE. Riferimenti a scuole, istruttori di guida in Italia e nel resto del Continente, organizzatori di viaggi e approfondimenti vari.