TWO WHEELS SOUTH
A Motorcycle Adventure from Brooklyn to Ushuaia
di Matias Corea

Gratificante alla vista e al tatto, questo volume riassume un viaggio/avventura, durato oltre sei mesi, che ha portato una coppia di amici ad attraversare le due Americhe in sella a due BMW “vintage” R80GS. Il racconto per immagini ha qui uno spazio davvero imponente, con foto di grande formato stampate a regola d’arte dalla Casa editrice Berlinese Geltalten. Un libro documento che aiuta più a preparare la mente che non a cosa mettere in valigia.

 

Non è una guida di viaggio del senso stretto del termine ma il reportage di un momento della vita di due motociclisti di Brooklyn, che a un certo punto della loro vita decidono di uscire dagli schemi pianificando un raid di oltre sei mesi, con meta la punta estrema della Patagonia. La storia, sia scritta che raccontata per immagini, è avvincente e tiene incollati alle pagine di questo libro.
Two Wheels South è uscito in Europa nella metà del 2019, presentato al Berlin Travel Festival: a questo link potete seguire la presentazione dell’autore: https://www.youtube.com/watch?v=dFpnklYM02I.

I due amici hanno percorso oltre 30mila chilometri verso Sud, toccando in moto ben 13 Paesi (USA, MEXICO, GUATEMALA, EL SALVADOR, NICARAGUA, HONDURAS, COSTA RICA, BELIZE, PANAMA, COLOMBIA, ECUADOR, BOLIVIA, PERU, CHILE, ARGENTINA). In sella hanno attraversato la giungla guatemalteca, le magiche e desolate saline boliviane, le strade principali delle Ande peruviane, fino a Ushuaia, la Terra del Fuoco.
Con quali moto? Non comode e ultramoderne maxienduro ma due BMW con diversi anni sulle spalle, dotate di motore boxer raffreddato ad aria. Parliamo di BMW R80GS (n.d.r. posseduta a suo tempo anche da chi sta scrivendo questa recensione), modello facilmente riparabile in ognuno dei paesi toccati in caso di guasto meccanico o caduta.

La qualità della stampa e le dimensioni fanno di Two Wheels South un volume da tenere in bella vista in libreria, per tornare a sfogliarlo quando il bisogno di sognare si fa impellente.

L’AUTORE – Nato a Barcellona, ​​Matias Corea vive a Brooklyn dal 2002 dove è diventato un designer imprenditore come co-fondatore nel 2006 dell’agenzia Behance (potentissima piattaforma web e frontiera social che piace ai creativi digitali). A guidare le sue scelte “non lavorative” sono le profonde passioni per le motociclette, i viaggi e la fotografia… un mix che porta inevitabilmente all’avventura.

LA CASA EDITRICE – La berlinese Gestalten ha una storia che si ispira in modo particolare all’estetica, all’attenzione della progettazione grafica (questo si ritrova in tutte le sue pubblicazioni, con focus su architettura, cultura visiva, design e moda, viaggi e arte contemporanea.
Le immagini utilizzate sono tratte dalla galleria fotografica del sito www.gestalten.com

LA SCHEDA

TITOLO: TWO WHEELS SOUTH – A Motorcycle Adventure from Brooklyn to Ushuaia
AUTORE: Matias Corea
USCITA: Maggio 2019
LINGUA: Edizioni in inglese e tedesco
COPERTINA: Rigida
EDITORE: Die GESTALTEN VERLAG GMBH
NUMERO PAGINE: 271, corredate di moltissime foto a colori di grande formato
PREZZO: 29,90 euro (prezzo leggermente variabile a seconda del canale di distribuzione).

 

 

Newsletter subscription

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

Terms and conditions


GIVI EXPLORER IS A GIVI PROJECT


Social

FOLLOW GIVI