home >  viaggi >  Anita Yusof Global Dream Ride >  Mongolia
Tappa 43

Mongolia

Godiamoci la Mongolia e quello che ha da offrire.

Great Venture

Mi sveglio con le vertigini, sono riuscita a dormire solo due ore la scorsa notte a causa di un sacco di cose che giocavano nella mia mente. Dopo aver lasciato la pensione, esco da Ulan Ude. Mi sento così giù questa mattina che non riesco a concentrarmi sulla strada, così faccio un sacco di errori navigazione. Inoltre, dio-solo sa- per quale motivo, il mio GPS mi consiglia di procedere verso nord invece che a sud. Tornare indietro è una perdita di tempo. Dopo aver girato in tondo per circa 30 minuti, riesco a tornare in pista. La strada in direzione del confine è tranquilla e questo dà possibilità alla mia mente di vagare indisturbata. Troppi pensieri, tristezza e frustrazione. Cosa ho fatto per meritare tutto questo dalla mia gente, soprattutto dalle mie stesse origini e la stessa religione? Non ho la risposta. Grazie a Dio a 50 km dopo Ulan Ude, la vista inizia ad essere migliore, ricorda un pò il Kirghizistan. Questo distrae la mia mente turbata e mi fermo a fare foto sul Lago Gusinoye.

Continuo sulla A340 fino alla città di confine, Khyagt – Altanbulag. La dogana è molto piccola, ma le procedure durano un sacco di tempo. Mi ci vogliono quasi 3 ore per attraversare entrambi i confini. In entrambi i confini, devo mostrare il mio passaporto e i documenti di circolazione di GD 4 volte. Sono un po’ preoccupata perché mi sono registrata solo (come straniera in Russia) per due volte, durante il mio soggiorno di 1 mese in Russia. Per fortuna l’ufficiale non ha detto nulla. Sul lato della Mongolia, ottenere l’assicurazione è obbligatorio. Ne ho acquistata una per MNT18, 250.

Sono già le 4:00 quando lascio il confine e mi dirigo a sud verso Ulan Bataar. La strada non è messa bene e alcune parti sono abbastanza brutte, strette e con una sola corsia. Devo fare in fretta, altrimenti non riuscirò a raggiungere UB prima del buio. Tuttavia, ci sono un sacco di veicoli a tratti, e devo anche fare attenzione agli animali che mangiano erba molto vicino alla strada. É un bel giro stressante.

Arrivo a UB che il sole è già tramontato. Per fortuna non ho avuto nessuna difficoltà nel trovare la casa di Kelvin. Kelvin mi ospiterà a UB ed è un malese di successo che vive ad UB già da 20 anni. Ha una bella casa e sia lui che la moglie mongola, Ochgi mi accolgono con un buon profumo di Nasi Lemak proveniente dalla cucina. Che sollievo dopo un lungo viaggio di 13 ore senza riposo né cibo. Chiacchieriamo durante la cena e il nasi lemak è buonissimo. Grazie a tutti e due. La mattina seguente seguo la coppia al loro ufficio presso Gano caffè. Si occupano di alcune aziende, e organizzano tour personalizzati a due ruote in giro per la Mongolia. Kelvin possiede anche un soggiorno al parco nazionale Golkhi Terej che visiterò in seguito. Dico a Kelvin che voglio posare di fronte al cartello stradale di Ulan Baatar e mi ci accompagna. Mentre poso con una bandiera malese, sento qualcuno che mi saluta. Indovinate chi è? Aw, è Siti Noridah Et, una malese famosa per i suoi viaggi zaino-in-spalla che ha appena iniziato il suo viaggio sulla via della seta. Siamo amiche su FB da un paio di anni, ma non l’ho mai incontrata prima. È una bella sorpresa incontrarla qui a UB.

Chiedo a Et in cosa consiste il suo piano in Mongolia e scopro che entrambe vogliamo visitare il lago Khovsgol. Dopo aver pianificato velocemente, decido di improvvisarmi escursionista questa volta. Kelvin ci manda al terminal degli autobus e acquistiamo il nostro biglietto per il viaggio di domani. La mattina seguente, il sig Tserendug, il mio agente per il trasporto aereo, mi viene incontro a casa di Kelvin. Misura GD e mi da un preventivo. È molto costoso, più di 2000 dollari. Il sistema di trasporto aereo Mongolo obbliga tutti i carichi ad essere imballati, quindi il prezzo è elevato. A differenza della mia esperienza precedente in cui la mia moto è stata fissata solo a un pallet di legno, questa volta GD doveva essere imballata. Al fine di ridurre il prezzo, il sig Tserendug mi suggerisce di smantellare entrambe le gomme e la staffa bauletto o essere disposta a pagare un prezzo elevato. Accetto il suo suggerimento, ma nella mia mente, sono preoccupata per il fissaggio in un secondo momento. Ah, mi preoccuperò più tardi, mi dico. La mancanza di conoscenza sotto l’aspetto tecnico non è un grosso problema. C’è sicuramente qualcuno che mi potrà aiutare. Così, per il momento, godiamoci la Mongolia e quello che ha da offrire.

Prima di partire verso la stazione degli autobus, mi dò da fare per trovare un volo economico per Bangkok (dopo aver terminato la mia visita in Mongolia). Trovo alcuni voli economici, ma devo fare scalo e cambiare terminal negli aeroporti cinesi. Questo mi preoccupa perché non ho un visto per la Cina. Non voglio affrontare questi problemi così compro un biglietto più costoso, che volerà attraverso Hong Kong. Poi Kelvin ci accompagna alla stazione degli autobus. Ci mettiamo un po’ a trovare l’autobus in quanto la stazione è molto disorganizzata. Non c’è nessuna pensilina e un sacco di autobus con la destinazione scritta in alfabeto cirillico. Dopo aver chiesto informazioni, siamo riuscite a trovare l’autobus. Il pullman non era in orario, anche se questo non mi sorprende. Il conducente ascolta musica molto alta all’interno del pullman. Abbiamo percorso lo stesso tragitto che ho seguito l’altro giorno prima di raggiungere UB. Il pullman ha svoltato a sinistra a Baruunkharaa.

La Mongolia è bellissima. Ha colline ondulate simili a quelle del Kirghizistan, ma è qui c’è più giallo. Forse in quanto l’autunno è prossimo. Vedo anche qui più animali che non hanno paura degli esseri umani e dei veicoli. Alcuni cavalli banchettano sull’erba proprio accanto ad una strada trafficata, cosa difficile da vedere in altri paesi nomadi. Ci sono anche molti Yak, sono in gran numero qui. La gente è cordiale e sempre sorridente. Arriviamo infine a Murun dopo uno scomodo viaggio lungo 15 ore. Sono le 6 del mattino e fa molto freddo. Una ragazza locale ci avvicina e offre trasporto al lago Khovsgol, ma abbiamo bisogno di riposare alla sua pensione prima, mentre lei cerca altre due persone per riempire la macchina. Accettiamo e veniamo accompagnate alla pensione dove ci riposiamo durante l’attesa. Ci viene servito del tè caldo molto apprezzato. Intorno alle 9, la ragazza bussa alla nostra porta. È riuscita a trovare altre due persone per condividere l’auto. Abbiamo guidato sulla A1101 strada molto panoramica che porta al lago Khovsgol. La strada è lunga, tortuosa e deserta. Ci fermiamo un paio di volte per le foto e per godere del bel fiume Egiin che scorre pacificamente lungo la valle.

Gli altri due passeggeri scendono a Mankhan mentre Et ed io continuiamo fino al lago. La strada asfaltata è scomparsa ed è stata sostituita da sterrato per circa 30 km. Ci sono alcune salite e discese e mi pento di non aver portato GD con me. Dopo circa 1 ora di auto lenta, il lago azzurro Khosgol emerge all’orizzonte. È veramente bello. L’autista ci accompagna in giro per trovare un alloggio, ma dato che siamo fuori stagione, ci sono poche opzioni. Ci siamo accontentate di un alloggio a MNT35000 per cabina con colazione inclusa. È stata una buona scelta e rimaniamo per tre notti, rilassandoci e godendoci il lago. Sicuramente un posto perfetto per trovare inspirazione nello scrivere ? Tuttavia il tempo non è dei migliori al 3 ° giorno. Fa molto freddo e piove, a volte. Così non riusciamo ad oziare in riva al lago e la noia inizia a fagocitarci in quanto non c’è alcun tipo di intrattenimento. Non c’è televisione e il segnale wi-fi dalla sim-card che Kelvin mi ha prestato è molto lento. L’energia elettrica è prodotta dal pannello solare e dobbiamo bruciare legna nel forno per riscaldare la nostra baita. Contro ogni previsione, entrambe riusciamo a fare una passeggiata nel bosco dopo la fine della pioggia, ma non per molto perché si gela.

Saluto Et, devo tornare a UB, mentre lei rimarrà per un po’ a Murun per cercare il trasporto giusto per addentrarsi in Mongolia e in seguito in Kazakistan. E ‘stato un viaggio molto noioso, 15 ore sul pullman e la persona seduta accanto a me (e lo stesso per tutti gli altri passeggeri del pullman) non parla una parola di inglese. Torno a casa di Kelvin e il giorno dopo mando la mia moto al garage del signor Tserendug nei pressi dell’aeroporto. Kelvin mi ha mostrato la strada quindi non ho difficoltà a trovare il posto. Il mio vero e proprio piano è quello di volare GD da Vladivostok, ma attraverso la mia ricerca, ho scoperto che non è possibile in quanto l’aeroporto di Vladivostok è di piccole dimensioni. Così GD deve essere spedita fuori da UB. Dal momento che non ci sono voli cargo da UB, GD dovrà volare su un volo commerciale, il che significa che il costo sarà più alto.

Al fine di ridurre le spese di trasporto aereo, devo smontare quasi tutto in modo che la dimensione del cargo sia più piccola e non mi costi una fortuna. Durante la mia precedente esperienza, avevo smantellato GD in poche parti. Tuttavia questa volta, ho osservato Kelvin ed il sig Tserendug lavorare sulla moto, e sono stata coinvolta fino a quando tutto è stato fatto, incluso asciugare il serbatoio. Ho imparato molto nel processo. Il costo finale per spedire GD (in una cassa) da UB a BKK è di 1700 dollari. Immaginate se non avessi fatto il cargo più piccolo? GD volerà il 9 e io l’8 settembre Ci vediamo tra circa una settimana di tempo. Mi mancherai piccola

Trascorro i miei ultimi giorni in Mongolia a visitare il Parco Nazionale di Gorkhi-Terelj, è un luogo da visitare in Mongolia. Non è molto lontano da Ulan Baatar, solo circa 70 km. Questo luogo è famoso per le sue belle e uniche formazioni rocciose, una vista mozzafiato e sicuramente la spettacolare Via Lattea visibile nel cielo. Dal momento che non ho più GD con me (l’ho già lasciata sotto la cura del sig Tserendug), Kelvin è stato così gentile da accompagnarmi sul posto. Ci siamo fermati per le foto a Genghis Khan Statue Complex (Tsonjin Boldog) e sul lato della strada per ammirare l’orgoglio della Mongolia, le aquile. Poi abbiamo continuato fino al Parco Nazionale. Passo due notti al Magic Rock Camp all’interno del parco, che è di proprietà di Kelvin. Ho davvero apprezzato questo posto perché è molto tranquillo. Si trova alla fine della strada, quindi si può godere della serenità senza alcun disturbo. Durante il mio soggiorno qui, sono riuscita anche a vedere gli scoiattoli selvatici e le marmotte. La ger (tenda mongola) qui è molto comoda e il bagno (tipo servizi igienici occidentali) è il più pulito in tutta la Mongolia. Scherzi a parte senza una macchia, qualcosa che è difficile da trovare in questo paese. Questo campo è tradizionale, ma con alti standard occidentali.

Infine, è arrivato il momento per me di dire addio ai miei ospiti Kelvin e Ochgi. Abbraccio Ochgi alle prime ore del mattino prima che Kelvin mi accompagni all’aeroporto e ci separiamo. Ho passato giorni memorabili in Mongolia e il trasporto aereo per GD è stato realizzato con successo – il tutto con il loro gentile aiuto. Grazie ad entrambi per l’ospitalità che mi ricorderò per sempre.
Mentre l’aereo Airlines mongolo è decollato dalla pista, in silenzio ho sussurrato a me stessa. “Mongolia ciao ciao. Ciao zio Gengis. Mi mancherai. So che verrai a tormentare i miei sogni una volta tornata a casa. E la cosa più terrificante per me è sapere che GDR sta per finire molto presto. Sì, molto presto. Posso farcela? Posso adattarmi di nuovo alla normale routine dopo aver vissuto la vita on the road per un anno? Ho paura a pensarci … ”