Sviluppata in Italia nel 2016 e migliorata nel tempo fino a diventare sempre più affidabile e precisa, WHIP LIVE è un’applicazione per smartphone e tablet dedicata a tutti coloro che per scoprire il mondo scelgono le due ruote, che siano a motore o a pedali.
Utile a pianificare percorsi su strada e fuoristrada, scoprire nuovi itinerari, monitorare le proprie performance, segnalare un’emergenza e altro ancora, questo software si rivela un ottimo alleato durante moltissime attività outdoor.

Presto potremo tornare a pianificare i viaggi, magari iniziando dai weekend fuori porta. Chi ama guidare veicoli a due ruote come moto, scooter, bici tradizionali o a pedalata assistita è spesso alla continua ricerca di nuovi itinerari da percorrere, puntando alle strade panoramiche, al massimo contatto con la natura e all’avventura più pura. La tecnologia si rivela in questi casi di grande aiuto: sono moltissimi i siti web e le APP dedicate agli amanti delle attività all’aperto.
Tra queste, una delle meglio strutturate e valutate positivamente dagli utenti è WHIP LIVE.

Disponibile gratuitamente su Google Play e App Store (con la possibilità di passare alla versione Plus), questa App di progettazione italiana permette di pianificare percorsi per moto, bici ma anche trekking e running. Ad oggi, grazie ai 60.000 punti di interesse indicati, sono stati creati all’interno dell’applicazione circa 50.000 itinerari, e sono stati tracciati quasi 4 milioni di chilometri percorsi dagli utilizzatori!

QUALI SONO LE FUNZIONI DI WHIP LIVE?

Una volta selezionata la tipologia del proprio veicolo a due ruote, tra le molte proposte, è possibile accedere a svariate funzionalità, suddivise in sezioni rappresentate dalle icone inferiori nella home page dell’app. Eccone alcune tra le più interessanti:

PIANIFICATORE DI PERCORSI – nella sezione “Percorsi” è possibile creare il proprio percorso “su misura” grazie ai 60.000 punti d’interesse presenti nel software, inserendo il punto di partenza, la destinazione ed eventuali tappe intermedie.

NAVIGAZIONE TURN BY TURN – comoda e sicura durante la guida, questa funzione fornisce direzioni vocali “curva dopo curva” lungo i propri percorsi salvati (contenenti fino ad un massimo di 4 waypoints), su strada e fuoristrada.

SEZIONE ESPLORA – ricerca tra più di 200.000 itinerari “crowd-sourced”, divisi per tipologia e livello di difficoltà, da poter condividere o salvare.

LIVE TRACKING – questa funzione, presente nella sezione “Attività”, permette di monitorare e misurare in tempo reale la propria attività e spostamenti.

CONTATTI DI SICUREZZA E SEZIONE TRACCIA – all’interno dell’area “Profilo” è possibile aggiungere i propri contatti di sicurezza, con i quali condividere la posizione o segnalare un’emergenza. Inoltre, selezionando l’icona rossa centrale “Traccia” e attivando la funzione “LIVE”, si potrà condividere con uno o più contatti di fiducia un link al quale accedere per seguire tutti gli spostamenti lungo il percorso.

COMMUNITY E SEGMENTI – sempre nella sezione “Percorsi” si possono selezionare tratti di strada, o “segmenti”, su cui sfidare altri utenti dell’app!

CONDIVISIONE – condivisione sui social delle attività e ricerca di amici da seguire.

EVENTI – sistema di sicurezza offerto agli organizzatori degli eventi outdoor: sarà sufficiente far scaricare l’app a tutti i partecipanti (fino a 5.000) per poter monitorare la loro posizione in tempo reale lungo il percorso tramite una dashboard online dedicata.

COSA OFFRE WHIP LIVE PLUS?

Nella versione PLUS a pagamento con 30 giorni di prova gratuita (in caso di abbonamento annuale), sono disponibili ulteriori funzioni, tra cui la possibilità di scaricare mappe da utilizzare offline, pianificare percorsi ed utilizzare la funzionalità “turn by turn” senza limite di waypoint, scegliere differenti stili di mappa e infine ottenere informazioni sulle condizioni meteo in tempo reale.

Insomma, se sei alla continua ricerca di spunti, itinerari e compagni di viaggio con i quali condividere le tue uscite su due ruote – e vuoi farlo in sicurezza e senza lasciare nulla al caso – questa versione della app fa al caso tuo!

I costi per passare a WHIP LIVE PLUS sono di 6,99 euro per l’abbonamento mensile, 5,49 euro al mese per 6 mesi e 4,49 euro al mese l’abbonamento annuale.

 

 

   
IT – AreYouAnEXP

FOLLOW US

Registrazione Newsletter

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETER