Morocco Overland

di Chris Scott

È APPENA USCITA LA TERZA EDIZIONE, AGGIORNATA AL 2017, DI UNO DEI PIU’ NOTI VOLUMI DEDICATI AL MAROCCO. LE SUE PAGINE VI GUIDANO DAI MONTI DELL’ATLAS AL SAHARA.

Un libro essenziale per molti motociclisti. Un vero “must-have”. Dedicato ad una destinazione valida tutto l’anno e alla portata di ruota per tutti i traveller europei.
Per il viaggiatore che ama pianificare personalmente i propri viaggi, questo libro rappresenta un ottimo punto di partenza. Le sue pagine spiegano nei dettagli (compresi quelli off-road con indicazioni per il GPS) un percorso di oltre 10.000 km dall’Alto Atlante al confine con la Mauritania.
Il libro aggiunge indicazioni sulla scelta e preparazione della moto, i luoghi e le ore migliori per il viaggio, l’opzione delle guide locali e le tecniche di guida da imparare.

LE NOVITA’ DELLA TERZA EDIZIONE

– Full colour
– Download DATI GPS + ulteriori contenuti online, tra cui mappatura e immagini
– L’aggiornamento di tutte le informazioni contenute nelle precedenti edizioni
e l’aggiunta di queste nuove voci:
– Come arrivare in Marocco: i percorsi dei traghetti mediterranei
– Linee guida sulla scelta e la preparazione del veicolo
– Fly-drive: noleggio locale.
– 56 percorsi spiegati nei dettagli, classificati per difficoltà, scenario e miglior
momento dell’anno. Oltre 40 mappe di supporto.
– Centinaia di waypoint GPS più mappature aggiuntive e download GPS dal sito
sahara-overland.com

“Morocco Overland” ti spiega come affrontare ed esplorare il Marocco avventuroso in modo sicuro, spesso lontano dalle aree turistiche, dai passi dell’Alto Atlante alle piste sabbiose del Sahara. Ecco un breve estratto dal capitolo che consiglia dove andare in funzione del periodo dell’anno: “Soprattutto in motocicletta evitate il Sahara marocchino tra giugno e settembre. E’ quasi inevitabile incontrare temperature vicine ai 40° quotidianamente per un mese o due. In inverno piove nel Nord, e nelle alte e medie Atlas la neve cade intorno ai 2.000 metri. Se non avete alternative utilizzate il vantaggio fornito dalle info legate ai percorsi e portatevi abbigliamento pesante e waterproof. Se non piove viaggerete con cieli azzurri e limpidi da cartolina. I periodi che permettono di attraversare il Marocco da Nord a Sud senza problemi legati al meteo sono sostanzialmente due: ottobre – novembre e febbraio – marzo. Tra i due l’autunno tardivo marocchino risulta in assoluto la scelta migliore in quanto capace di regalare venti leggeri, temperature calde e scenari fantastici. Per essere sempre informati sul meteo i migliori siti da consultare sono: www.weatheronline.co.uk/Morocco.htm e uk.weather.com/global (cliccare su Nord Africa)”.

LA SCHEDA

-Copertina: flessibile
-Pagine: 244, tutte a colori
-Formato: 135x210mm
-Lingua: inglese
-3° edizione
-Peso: 390 gr
-Editore: Trailblazer. 
The Old Manse
Tower Road
Hindhead (Surrey)
GU26 6SU
UK
-Prezzo: il volume si trova sul web a 23 € in formato cartaceo

Chris Scott. L’autore

Il suo primo viaggio nel deserto africano risale al 1981. Allora aveva 21 anni. E ci torna praticamente ogni anno, finchè nel 1989 organizza il suo primo “Sahara Motorcycle Tour”. La consapevolezza di aver acquisito una profonda conoscenza del mondo sahariano lo porta a scrivere una relazione per la Royal Geographical Society, poi diventata il manuale “ Adventure Motorcycling”, oggi alla sua 7° edizione, dopo oltre 25 anni dalla prima stampa.
Nel 1991, Chris diventa collaboratore dell’editore Rough Guides, e coautore della loro guida in Australia. Da allora non ha smesso di scrivere. Realizza reportage in tutto il mondo per riviste e giornali ed è regolare ospite in programmi televisivi (ad esempio l’Adventure Travel Show), viene richiesto come consulente da fotografi e romanzieri e produce dvd che vengono messi in onda su National Geographic Channel, Sky TV e Channel 4.
Nel 1998 torna a concentrarsi sul Sahara, il suo grande amore, e inizia a lavorare al volume Sahara Overland. Il successo di vendite porta l’editore a pubblicare una seconda edizione nel 2005. La terza edizione è ora disponibile, completamente aggiornata e arricchita di contenuti,

IL SOMMARIO (che lasciamo volutamente in lingua inglese)

INTRODUCTION
PART 1: PLANNING
When to go 8 (Daylight hours in winter 9) –Where to go 11 (What can I
do in… 12, First time in Morocco 12) –Documents, money, costs and
phones 13 (Visas 14, Motor insurance 14, Money 15, Some costs 16,
Mobile phones & internet 18) –Maps 19 –Guidebooks 23

PART 2: VEHICLE CHOICE & PREPARATION
Motorcycles 25 (Little or large? 26, Preparing a bike 26, Motorcycling in
Morocco 27, Basic equipment checklist 29) –4WD31 (Which 4WD 32,
4WD preparation and equipment 32, Tyres 37, Recovery equipment 38)
2WD42 –Bicycle touring46 (Pick of the pistes 47, A bike for Morocco 47)

PART 3: GETTING THERE
Across the Channel or the Bay of Biscay 52 –Crossing Spain 54
Crossing to Morocco 54 –Flying to Morocco 56

PART 4: AT THE BORDER
Temporary vehicle importation document 58
Entry procedure at the port 60 –Leaving the port 61

PART 5: ON THE ROAD
Dangers on the road 62 (Checkpoints and police 63, Accidents and
breakdowns 64) –Day by day66 (Roadside food 67, Health and water 68)
Hassle70 –Wild camping73 –Renting vehicles locally73 (Two-day
excursions 75)

PART 6: Off THE ROAD
Off-highway riding 76 –Day trips for motorcycles 81 –Off-road driving 84

PARTS 7-12: ROUTE GUIDES [see p86 for detailed list]
Introduction to the routes 86
ME – East routes 89 (ME routes overview map 90)
MH – High Atlas routes 108 (MH routes overview map 110)
MS – Sahara routes 143 (MS routes overview map 144)
MA – Anti Atlas routes 174 (MA routes overview map 176)
MW – West routes 205 (MW routes overview map 208)
MO – Ocean routes 223 (MO routes overview map 230)

 

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