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Moto da Viaggio 2018

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Il Salone di Milano  ha presentato ai motociclisti appassionati di viaggi un buon numero di  nuovi modelli, cilindrate inedite, upgrade mirati.

Maxi-enduro, tourer, scrambler, crossover…
Un segnale positivo,  che alza ulteriormente l’interesse per l’avventura su due ruote e che  consolida il primo posto nelle vendite del segmento che comprende i modelli da turismo strada/off-road.

Bmw

Le inedite crossover F750GS e F850GS, che condividono la stessa base  tecnica e che rispetto alle precedenti “medie”, ancora in vendita, hanno  il telaio in acciaio con struttura perimetrale, un motore totalmente  rivisto capace di esprimere rispettivamente 77 e 95CV, il serbatoio (da  15 l) dove ci si aspetta di trovarlo… e non sotto la sella. Le due nuove  BMW hanno una ricca dotazione di serie, tra cui faro a led e  strumentazione interattiva; la più piccola propone ruote da 19” e da  17”, la 850 appare più adatta allo sterrato con cerchi a raggi,  l’anteriore da 21” e la variante Ralley, che ritroviamo anche come nuovo  allestimento per la R1200 GS Adventure.

Ducati

La crossover Multistrada 1260 aggiorna la gamma proponendo un motore   testastretta DVT da 1.262 cc e quasi 160 cv. Ma nuovi sviluppi tecnici   hanno toccato la ciclistica, con modifiche alla geometria e   all’elettronica, ora più sofisticata e che comprende anche l’assistenza   alla partenza in salita. Ducati la propone in quattro varianti:   Standard, S, Pikes Peak e S D-Air.
Equipaggiata con gli accessori  giusti la nuova Scrambler 1100, terza  variante di questo fortunato  modello, si presta ai lunghi viaggi. La  lista degli utenti che ha  girato il mondo con una moto appartenente a  questa famiglia è già  lunga. La 1200 si riconosce dal doppio scarico  alto. Maggiorati le  sospensioni e i freni.

Fantic

Il Caballero 500, in versione Scrambler, ha le potenzialità per  diventare una due ruote “avventurosa”. Gli accessori universali per  allestirlo da viaggio a medio raggio non mancano. La moto monta un mono  da 449 cc da 43 CV, belle ruotone tassellate, ruote a raggi da 19” e  17”, una forcella a steli rovesciati; il peso è contenuto in 145 kg.  Arriverà nel 2018.

Honda

Arriva l’Africa Twin in versione Adventure Sports. Ha un serbatoio da 24  litri, superando i 500 km di autonomia, e sospensioni a prova di buca  con maggior luce a terra, disponibile con cambio DCT o standard. Anche  la posizione di guida è maggiormente off-road. Omologata per montare  gomme tassellate. Pluriregolabili le sospensioni.

Kawasaki

La H2 SX (disponibile anche nella versione più accessoriata SE) è la  nuova e potente sport tourer del marchio. Monta un quattro cilindri in  linea da 998 cc e supera abbondantemente i 200 CV. Per l’uso turistico  c’è una mappatura ad hoc che rende la moto docile e confortevole. Il  serbatoio contiene 19 litri (oltre 330 km di autonomia), la posizione di  guida è più eretta rispetto alla sportiva Ninja e le carene più ampie  per proteggere dall’aria.
Nessun upgrade tecnico per le Versys 1000 e 650, che si presentano al nuovo anno con nuove colorazioni.

Ktm

Ci piacerebbe vederla a breve sulle strade, la KTM 790 Adventure. Al  momento è ferma a livello di prototipo ma con la sua bella linea  estetica che fa il verso alle moto della Dakar e che ne contrassegna la  vocazione enduro, le gomme tassellate, ruota anteriore da 21”…  offrirebbe non poche chance agli utenti interessati a viaggiare on/off  in sicurezza. Sviluppata sulla base della DUKE 790, dovrebbe “vedere la  luce” tra la fine del 2018 e la primavera del 2019.

Mash

A volte ritornano. Parliamo dei sidecar, un tempo molto in voga grazie  alla possibilità di viaggiare in moto… in tre. Rivederlo nello stand  della francese MASH ci ha fatto piacere. Si chiama Family SIDE è spinto  da un motore 400, è ben curato e si può guidare con la patente A2. E’  indubbiamente un modello di super nicchia… ma abbiamo deciso di  inserirlo comunque in questa rassegna.

Moto Morini

Una nuova versione della Scrambler 1200, rivista pesantemente a livello  di ciclistica (nuovi il telaio e il forcellone e tanto style 70’s con  manubrio alto e ruote tassellate). Il motore è lo stesso bicilindrico a V  Corsa Corta che spinge la Milano, altro modello MY 2018 di Moto Morini.  Questa nuda “tutto terreno”, con i giusti accessori, può  tranquillamente diventare una moto da viaggio.

Moto Guzzi

Per ora è un concept ma la GUZZI V85 rappresenta esattamente la  crossover da grandi viaggi che mancava. La sua linea affascina e  richiama i raid degli Anni 80. Vederla presto in gamma sarebbe  auspicabile (si parla del 2018 per la prima produzione). Da segnalare:  l’assetto e la ciclistica adatta a tutti i terreni, il recentissimo  propulsore a V di 90° (850 cc e 80 CV di potenza)
il bel telaio in colore rosso è un tocco di rètro che non guasta.

Swm

In bella vista allo stand del marchio, il modello da turismo Superdual,  presentato prima della fiera e già in vendita. La moto è una crossover  polivalente di media cilindrata (600 cc) con avantreno da enduro, ruote  da 19” e 17” disponibile anche in versione “X” con ruote da 21” e 18”.

Suzuki

Ricordiamo le due V-Strom nuova edizione: 1000 ABS/XT ABS e la 650  ABS/XT ABS. Non rappresentano una novità, in quanto arrivate sul mercato  nel 2017, ma la loro vocazione turistica e la facilità di guida offerta  meritano un accenno. Fanno sicuramente parte dei modelli on/off  meritevoli di attenzione.

Triumph

Tiger 800 XCx/XCa, XR/XRx/XRt. Totalmente rivista la gamma delle 5  “tigri inglesi” da 800cc, tutte adatte ai viaggi in moto. La coppia  XCx/XCa propone ruote a raggi con ant. da 21” e un motore 3 cilindri più  reattivo, nuovi rapporti del cambio a un peso rivisto verso il basso.  Cambiano anche il sistema frenante, il cruise control, la posizione di  guida, il cruscotto. La versione XCa è per grandi mete: modalità  aggiuntiva per quando si lascia l’asfalto e un buon numero di accessori  di serie.
Il tris composto dalle XR/XRx/XRt, con ruote a razze e ant. da 19” si  propone agli amanti dei viaggi stradali “comodi”. La prima è la meno  costosa della gamma pur offrendo ABS e controllo della trazione,  immobilizer e computer di bordo, la XRX propone un allestimento  intermedio mentre la XRx è la versione top, con sospensioni regolabili,  sella riscaldata, 5 modalità di guida…
Anche le due famiglie/quattro versioni della Tiger 1200 hanno subito un  upgrade che ha comportato oltre 100 interventi. Tutte turistiche, le  quattro 1200 presentano ruote da 19” e 17”, motore a 3 cilindri da 141  CV con trasmissione a cardano. La top di gamma è la XCa (di serie ha il  cambio assistito che evita l’uso della frizione, la funzione hill hold,  la luce del faro adattiva e lo scarico in titanio. Insieme alla sorella  XCa propone le ruote a raggi. Le 1200 XRt e XR si trovano a loro agio  sull’asfalto; presentano ruote a razze e soluzioni tecniche più  classiche. Delle due la XRt è la soluzione più ricca a livello di  allestimento.

Yamaha

Le crossover Tracer 900 e 900 GT. Più che altro presentano un restyling  estetico ad hoc, per migliorare comfort e forme (vedi maniglione,  parafango posteriore, manubrio sella, pedane e altri particolari in  plastica) e interventi alla ciclistica che hanno toccato l’allungamento  del forcellone e le sospensioni. A EICMA Yamaha le ha affiancato la  versione GT, superaccessoriata per affrontare al meglio i viaggi  stradali verso mete lontane (tre mappature, controllo trazione, cambio  senza frizione, sospensioni super regolabili, strumentazione TFT  dedicata, ecc).
Ténéré 700 World Raid non è ancora pronta per il mercato ma è vicina  alla versione definitiva. Compatta e configurata per la guida sul misto,  propone performance maggiori rispetto alla MT-07 dalla quale eredita il  bicilindrico. Grande la capacità del serbatoio, senza renderlo  ingombrante.
Presentata a EICMA anche la Super Ténéré Raid Edition, nuova versione  della maxienduro di Yamaha, equipaggiata di serie per i grandi raid.

Maxi Tourer: in Viaggio con Il Comfort Dell’abitacolo…

Honda Goldwing Gl1800

La nuova sei cilindri da granturismo permette di girare il mondo… in  poltrona. È più leggera di quasi 50 kg rispetto alla precedente  edizione, grazie al telaio in alluminio e ulteriori smagrimenti. Dispone  di tutti i controlli elettronici e, ricordiamo, è provvista di  retromarcia. La versione Tour può avere il cambio DCT e anche l’airbag.

BMW K1600 Grand America

Fa l’occhiolino allo stile delle granturismo europee. Motore 6 cilindri   da 1649 cc e 160 cv, retromarcia elettrica, elettronica da autovettura,   grande possibilità di carico e protezione aerodinamica al top.