Da quasi un secolo si esplora il mondo in motocicletta.
E non sono passati molti anni dal farlo con il supporto di mappe cartacee (spesso nemmeno disponibili per certi tracciati).
L’attuale tecnologia aiuta. Anzi è ormai indispensabile, non c’è dubbio. E il cellulare, da semplice telefono è diventato uno strumento di supporto in ogni momento della nostra vita praticamente indispensabile.
Un preambolo che apre sul mondo delle APP per gli appassionati delle due ruote.

TRA LE APP GENERICHE PIU’ UTILIZZATE TROVIAMO:

GOOGLE MAPS
FACEBOOK
BOOKING
WHATSAPP
APP DI INDICAZIONE METEO
APP DI NAVIGAZIONE

Soltanto all’interno di quest’ultima famiglia si trovano applicazioni dedicate ai giramondo, e non sono poche quelle indirizzate in modo specifico ai motociclisti.
Di seguito ve ne segnaliamo alcune attraverso un breve report. Per approfondire utilizzate i link indicati per ognuna. A completare il quadro, ulteriori proposte legate alla manutenzione, al soccorso, alla preparazione bagagli.
L’argomento è davvero molto vasto e di conseguenza vi chiediamo una partecipazione attiva, allo scopo di aggiornarlo, indicare new entry, segnalare eventuali errori…

 

WeRide (download gratuito)

Connette i tuoi amici motociclisti. Permette di condividere percorsi, esperienze, immagini, creare gruppi, utilizzare l’instant messaging. Nove le lingue disponibili. 3,3 stelle su 5 il giudizio. www.motobuykers.com/weride/

OruxMaps (gratuita la versione basic; 3.09 euro la versione “Donate”)

Un ottimo tracker “Made in Spain”. Permette di caricare mappe off-line e supporta più formati. Non è semplicissima da utilizzare ma si impara. Condivide i percorsi e il text to speech. Non contiene pubblicità.
4,7 stelle su 5 il giudizio.
www.oruxmaps.com

WAZE (download gratuito)

Un GPS con una propria community che segnala incidenti, stato del traffico, lavori in corso, polizia, il carburante meno costoso lungo il percorso e altro ancora… in tempo reale. Usa un algoritmo che calcola le strade migliori. Contiene annunci. A supporto c’è anche un attivo community forum. Disponibile in tutte le lingue, anche il Kannada.
4 stelle su 5 il giudizio; risolti recentemente alcuni bug del sistema.
www.waze.com/it

BIKERSEASON (gratuita)

Navigatore ideato dalla francese Moto Season, capace di tracciare itinerari, consultare altri percorsi, condividerli, ecc. Il sito web ufficiale propone di pianificare il vostro viaggio da casa o dall’ufficio, utilizzando un ampio database, che include punti in interesse, compresi tratti stradali panoramici, e anche itinerari proposti da altri appassionati, per poi passarlo alla APP e utilizzare i dati in viaggio anche in off-line. Otto lingue disponibili. Il sito http://mobile.bikerseason.com/it/ indica la modalità di download di entrambe le piattaforme iOS e Android ma cliccando sopra le icone non si arriva da nessuna parte (probabilmente un momentaneo stand-by tecnico). L’abbiamo scaricata da Similar Play

KAPPA RIDERS (gratuita)

Un’applicazione per smartphone, sviluppata da KAPPAMOTO, storico produttore italiano di accessori moto. Dotata di caratteristiche che la rendono un validissimo supporto per il moto viaggiatore, propone quattro aree distinte che permettono di trovare percorsi ad hoc, postarne di propri, leggere diari di viaggio, sfogliare immagini, attivare il radar che individua i riders nelle vicinanze… E’ disponibile su APP Store e su Google Play. 4,4 stelle su 5. Lingue disponibili: italiano, inglese.

SPESE DI VIAGGIO

Le app dedicate sono parecchie e permettono di raccogliere e rielaborare le spese giornaliere, aggiungere
note. Alcune permettono anche di scansionare semplicemente gli scontrini.
Citiamo la gratuita SPLID (tedesca), per iOS e da pochissimo anche per Android, che permette di scaricare i resoconti anche in Excel e riconosce 150 valute. Parla 5 lingue tra cui l’italiano. 5 stelle su 5 il giudizio. Cercate anche SPLITWISE (permette di calcolare le spese condivise) e la gratuita SPESE DI VIAGGIO, 4,2 stelle su 5, capace di sommare le spese, creare report, configurare la valuta, scansionare le ricevute, ecc. Contiene annunci: consigliamo di scaricare la versione AD free (1.09 euro). Tra le lingue anche l’italiano.
www.splitwise.com – www.splidapp.com/english/ – www.androidappshk.com

MOTOWAY (gratuita)

Consultare e avviare un itinerario (anche off-road). Crearne uno e registrarlo. Consultare l’elenco degli eventi moto, condividere all’interno della community, scarica file GPX. Disponibile per Apple e Android.
4,4 su 5 stelle il giudizio. Altre info su: motoway.eu

FAI DA TE MOTO (2,29 euro)

42 tutorial passo passo per messe a punto della meccanica “fai da te”. Dritte, trucchi, rimedi. Lingue: italiano, inglese. Le informazioni sono generiche ma aiutano a capire come fare manutenzione con i giusti attrezzi, ecc. Sviluppatore: Digitando S.R.L. App destinate a specifici modelli o case moto non mancano. Un esempio? La nuova app “BMW moto parts and diagrams” (decine le lingue disponibili), con elenco ricambi per ogni modello, diagrammi, schemi, ecc. E ancora, disponibile su entrambe le piattaforme, “Moto Report” (2.79 euro per Android, 3.99 euro per iOS), in lingua inglese, con data base organizzato per modello di moto (anche più modelli se li possedete), con profili personalizzati… difficile raccontarla a parole. Altre info qui: www.motoreportapp.com

Assistente soccorso stradale (gratuita)

Nasce per l’auto ma va benissimo anche per la moto. Applicazione utile in caso di sosta forzata o incidente:
attiva l’emergenza richiesta in funzione del punto in cui ci si trova.
Permette di inserire i dati in caso di sinistro, fornisce tutti i numeri utili in funzione di dove ci si trova. L’App ha 4,1 stelle su 5, è stata sviluppata nel 2014 ed è disponibile per Adroid e iOS ma avrebbe bisogno di un aggiornamento per supportare le ultime release dei sistemi operativi. Solo lingua italiana. http://www.assistentestradale.it

SOSmart crash car notification (gratuita)

L’ha sviluppata uno studente cileno. Funziona anche con la moto. Disponibile sulle due piattaforme di download soltanto in inglese e spagnolo. Totalizza 4,5 stelle su 5.
Vi aiuta davvero in caso di emergenza.
Rileva un impatto automaticamente e può inviare una notifica con la posizione dell’incidente d’auto a contatti di emergenza precedentemente memorizzati.
Tasto di panico che invia richiesta di emergenza e posizione. Fornisce l’elenco degli ospedali nei dintorni.
www.sosmartapp.com

Gas Buddy (gratuita)

Ti aiuta a trovare la stazione di servizio più a buon mercato. E’ costantemente aggiornato. Filtra il risultato in funzione di prezzo, posizione, marca e presenza di servizi (lavaggio, ristorante…). 4,6 stelle su 5. Lo sviluppatore è statunitense, la App funziona perfettamente negli USA, in Canada e in Australia.
Disponibile per iOS e Android.

REVER: Motorcycle Routes & GPS (gratuita)

App di navigazione sviluppato negli USA.
Funziona anche quando manca la linea. Il ricevitore GPS manterrà sempre il contatto con un piccolo punto blu di localizzazione visibile sullo schermo dello smartphone.
Il sistema accetta file .gpx o .kml e può registrare i tracciati anche off-line. Realizza statistiche legate a tempo, distanza, velocità media, profili altimetrici, salva le foto, ti permette di creare la tua community e di caricare mappe da usare off-line.
L’APP funziona in ogni Paese del mondo. Esiste la versione Premium (5.99 dollari/mese o 59.99 dollari/anno) con ulteriori strumenti a disposizione. Disponibile su entrambe le piattaforme per il download. Totalizza 4,6 stelle su 5. Pesa 119.5 Mb. Sei le lingue disponibili, tra cui l’italiano.
Ne avevamo parlato qui: link

Scenic Motorcycle Touring (gratuita)

Navigazione, planning, tracking. Pesa 169 Mb e può essere resa più sofisticata acquistando la versione Premium (tariffe differenziate, vedi sito ufficiale). 5 lingue ma non l’italiano (inglese, olandese, francese, tedesco, spagnolo). I dati forniti parlano di: 21.793 scenic route, 109.000 utenti, 6,6 milioni di chilometri tracciati. Al momento è disponibile soltanto sullo store di Apple. 4,6 stelle su 5 il giudizio.
Scenic permette di selezionare una località e navigare su strade panoramiche, creare una rotta con fino a 200 punti di selezione, importare percorsi in modi e da fonti differenti (altra integrazione). Questa app è una valida alternativa ai classici GPS per moto (compresi i contenuti che appaiono sullo schermo) e infine tracciare i percorsi in tempo reale, da condividere con gli altri utenti e sui social.

 

First aid (Gratuito)

App ufficiale della Croce Rossa Americana davvero utile. Disponibile soltanto in lingua inglese e spagnola per iOS e Android. Esistono versioni realizzate anche dalla Croce Rossa di altre nazioni.
Gli incidenti accadono. Questa app aiuta ad affrontare un eventuale primo soccorso con quiz interattivi e consigli passo-passo, schede chiare, video e animazioni. Ai contenuti precaricati si ha accesso immediato, anche senza una connessione internet.
L’applicazione è senza pubblicità e spam. 4,5 stelle su 5 il giudizio.

 

IT – AreYouAnEXP

FOLLOW US

Newsletter subscription

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

Terms and conditions


GIVI EXPLORER IS A GIVI PROJECT


Social

FOLLOW GIVI