Lo sapevate che sul mercato esistono kit per permettono di “connettervi” da angoli sperduti del mondo via satellite? Li produce Intermatica Spa, una società italiana specializzata in soluzioni dedicate alle telecomunicazioni. L’argomento è interessante e merita attenzione. Continuate a leggere.

A differenziarla da altri operatori telefonici e dati rete, Intermatica è in grado di proporre soluzioni integrate anche per la telefonia satellitare. La sede operativa si trova a Roma, le infrastrutture di rete sono installate presso la Avalon Telehouse di Milano. Intermatica è operatore nazionale ufficiale per l’Italia degli operatori satellitari Thuraya, Inmarsat, Iridium, Globalstar e Avanti Communications.

Chiarita l’importanza e la serietà del “costruttore” passiamo alla descrizione dei kit THURAYA SATSLEEVE+ e THURAYA SATSLEEVE HOTSPOT, entrambi utilizzabili in abbinamento al proprio smartphone e particolarmente interessanti per chi si avventura in solitario in regioni lontane da luoghi abitati.

Il cellulare continuerà a funzionare normalmente attraverso la sua SIM in ogni luogo o situazione in cui la rete tradizionale (GSM, 3G, 4G o LTE) è presente. In mancanza di copertura la SIM presente nei kit di Intermatica si connetterà alla rete satellitare Thuraya abilitando le chiamate, l’invio di sms, la lettura della posta, l’aggiornamento dei profili Social (la tariffa dati non è a tempo ma a costo per megabyte).

L’uso del satellite richiede un posizionamento in luogo aperto per indirizzare l’antenna verso il cielo… non necessariamente il vostro, come leggerete più avanti. Entrambi i kit sono dotati di pulsante SOS per le emergenze che invia una chiamata a un numero predefinito anche quando lo smartphone non è connesso.

 

THURAYA SATSLEEVE+

È la soluzione migliore per chi vuole una connessione pronta anche in movimento. Essa è composta di una base satellitare (sleeve), che alloggia la batteria ricaricabile, la SIM Thuraya e l’antenna, e di un adattatore universale dotato di pinza “aggancia smartphone”.

I due devices dialogano tra loro via Wi-Fi attraverso una App (SatSleeve Hotspot) scaricabile gratuitamente da Google Play e da Apple Store.

Grazie alla connettività GmPRS (15 kbps upload – 60 kbps download), è possibile continuare a utilizzare le funzionalità dello smartphone rimanendo in contatto tramite e-mail e applicazioni, anche dove non c’è copertura.

La comunicazione audio, sia in entrata che in uscita, avviene tramite la App sul proprio telefono cellulare: in questo modo si ha la libertà di utilizzare lo smartphone anche disinserito dall’adattatore del SatSleeve, purché si resti in un raggio di circa 30 metri (per non perdere la connessione WI-Fi).

L’utilizzo è immediato: una volta attivata la comunicazione tra i due device sarà sufficiente inserire lo smartphone nell’adattatore e lanciare l’ applicazione scaricata.

Per vedere il filmato dimostrativo su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=EorbTKpT5zo

 

THURAYA SATSLEEVE HOTSPOT

SatSleeve Hotspot lavora separatamente dallo smartphone. Esso è costituito da una base satellitare SatSleeve, sempre con alloggiamento per batteria, SIM Thuraya e antenna, e di un adattatore inclinabile che ne consente il posizionamento all’esterno, in un punto che permetta la visibilità del cielo, realizzando così un’area Wi-Fi satellitare per l’utilizzo del cellulare anche in ambienti chiusi.

Anche questo kit necessita dell’Applicazione gratuita SatSleeve Hotspot.

Nulla vieta di acquistare, presso Intermatica-shop, la pinza che trattiene lo smartphone (di serie nel kit precedente) e agganciare insieme i due devices. La compatibilità con la base inclinabile è garantita.

Per vedere il filmato dimostrativo su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=yB8jPS1Jjj4

Il prezzo al pubblico (quindi Iva compresa), identico per entrambi i kit, è di 599 euro, che diventa di 688 euro con inclusa una SIM prepagata NOVA PLUS, con traffico satellitare omaggio per provare la qualità del servizio e 24 mesi di garanzia.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI TECNICHE:

Dimensioni: SatSleeve+: 138x69x42 mm (Adattatore incluso); SatSleeveHotspot:142x69x38mm( Adattatore incluso)

Peso: SatSleeve+ Base: 180 g – Adattatore 76 g. ; SatSleeve Hotspot Base: 180 g – Adattatore 110 g.

Menù App: 12 lingue, italiano incluso
Funzionalità: voce e dati in modalità SAT
Antenna Satellitare: estraibile (10 cm)
Display: a seconda dello smartphone utilizzato

Trasmissione dati: GmPRS a pacchetto ›  download fino a 60 kbps ›  upload fino a 15 kbps
Batteria: Li-ion 3,7V, 2.440 mAh

› autonomia in conversazione: fino a 3 ore*› autonomia in stand-by: fino a 9 ore* con Wi-Fi acceso,

fino a 70 ore* con Wi-Fi spento (*in condizioni ottimali e di “visibilità” del satellite)

Alimentazione: 5V DC / 2A
Memoria: a seconda dello smartphone utilizzato

Connettori: jack audio 3,5 mm, micro USB per carica batteria e upgrade, jack DC per caricabatteria, pulsante SOS
Connettività: Wi-Fi

Protezione agenti ambientali: nd Temperatura di esercizio: da -10 °C a +55 °C

Umidità: tra 5% – 95% RH a +40 °C Urti: nd
GPS integrato: si, possibilità di impostare un numero a cui inviare un SMS con le proprie coordinate GPS

Compatibilità: sistemi operativi Windows, non compatibile con iOS

Package: base SatSleeve, adattatore per SatSleeve+ o SatSleeve Hotspot, batteria, cavo dati USB, caricabatteria da viaggio con spine internazionali, guida rapida, manuale d’uso (anche in italiano)

Smartphone: non incluso

 

 TUTTO SULLA SIM SATELLITARE “NOVA PLUS”

È un nuovo profilo ideato per avere una tariffazione particolarmente conveniente solo da alcune aree e Paesi dell’area di copertura Thuraya (vedi tabella a seguire). Una sola tariffa satellitare per traffico voce, dati e fax. Al di fuori dei Paesi NOVA il servizio è comunque utilizzabile con una tariffazione differente.

Prezzo al pubblico: € 60,00 + IVA
Tariffazione: Unità/minuto
Modalità satellitare: servizio voce e GmPRS già attivi; servizio dati a 9,6 kbps e fax a richiesta;

Roaming GSM: disponibile solo in ricezione e su alcune reti/nazioni
In omaggio: 20 Unità di traffico
Validità: 24 mesi dalla prima chiamata (da effettuarsi entro 6 mesi dalla data di attivazione)

Rinnovo: 10 Unità per ulteriori 24 mesi

 

 PIANO TARIFFARIO

da Paesi NOVA: 0,74 0,69 7,94 3,50 ; da Altri Paesi: 1,69 1,09 9,49 3,50

Costo invio SMS: 0,35 Unità
Tariffazione voce: ogni 20 secondi, senza scatto alla risposta. Il costo delle Unità è variabile in funzione della ricarica. Tariffazione dati GmPRS: a pacchetto con incremento di 100 kbps.
Roaming GSM: sono previsti dei costi in ricezione della chiamata pari a 0,50 Unità/minuto.

Paesi NOVA: i servizi satellitari sono utilizzabili in osservanza con le norme locali circa l’utilizzo di apparati telefonici satellitari.

* Paesi al limite della copertura: in parte del territorio il servizio satellitare potrebbe non essere disponibile in maniera continuativa

 

LA RETE THURAYA

È un sistema basato su una rete di satelliti geostazionari di ultima generazione la cui copertura include 140 Paesi.

L’operatore, Thuraya Telecommunications Company, nasce nel 1997 per offrire servizi di telecomunicazione mobile satellitare in Europa, Medio Oriente e parte dell’Africa e dell’Asia. Il primo satellite, Thuraya-1 viene lanciato in orbita nell’ottobre del 2000. Nella seconda metà del 2001 il servizio è operativo. La copertura si espande ulteriormente negli anni successivi grazie al lancio di altri satelliti. Dal 2008 i servizi di Thuraya sono disponibili anche nel Far East ed in Oceania. Il sistema supporta trasmissioni dati e voce in modalità satellitare. Una rete voluta per offrire servizi mobili personali anche nelle aree remote ed evolutasi completando l’offerta con apparati per uso veicolare, marittimo e terrestre. Intermatica dal 2002 è il partner di riferimento di Thuraya per l’Italia.

IT – AreYouAnEXP

FOLLOW US

Newsletter subscription

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

Terms and conditions


GIVI EXPLORER IS A GIVI PROJECT


Social

FOLLOW GIVI