The Rhino Ride
Il viaggio in moto per salvare i rinoceronti
IL VIAGGIO DELLA NOSTRA VITA
Il progetto www.therhinoride.org.za in difesa della fauna unica e selvatica in Sudafrica e Namibia ci ha entusiasmato e abbiamo deciso di metterci in moto per sostenerlo. Il nostro è un viaggio gigantesco come i Big che vogliamo difendere dal bracconaggio: i rinoceronti. Dalla Germania attraversiamo Austria, Ungheria, Serbia, Bulgaria, Turchia, Azerbaijan, Iran, Iraq, Pakistan, India, Cina, Tagjikistan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Kazakhstan, Mongolia, Russia, Lettonia, Lituania e Polonia. Vogliamo abbattere la domanda di corni di rinoceronte, creduti medicinali senza alcuna prova scientifica, che scatena il bracconaggio a massacrare oltre mille esemplari l’anno. L’estinzione di questi magnifici animali potrebbe avvenire entro 2 anni: dobbiamo muoverci adesso!
Itinerario viaggio in moto in giro per l'Asia
I PROTAGONISTI
I 4 CAVALIERI DI RHINO RIDE
I PROTAGONISTI
I 4 CAVALIERI DI RHINO RIDE
Prendi 4 motociclisti di origine teutonica, appassionati delle BMW GS, viaggiatori instancabili, da sempre sulle strade d’Europa e in giro per il mondo. Mettici il destino, che li fa incontrare al BMW GS Club di Buch am Erlbach, a 50 km da Monaco. Aggiungi il grande sogno, accarezzato per lunghi anni e finalmente possibile da realizzare, di prendersi qualche mese di libertà per farsi un viaggio gigantesco. Unisci una grande missione da compiere insieme: portare aiuto alle associazioni per la salvaguardia della fauna che combattono contro il bracconaggio dei rinoceronti. Mescola bene il tutto e… sei a cavallo: ecco a te i prodi cavalieri su 2 ruote del fantastico Rhino Ride!
GERALD PFITZMANN
Nato in Germania, vive a Monaco ed è Presidente del BMW GS Club International. Dai 16 anni è innamorato della moto e da 30 anni lavora con passione per la BMW. Ha girato tutto il mondo e oggi, che sta per andare in pensione, continua a percorrere 30.000 km l’anno sulla sua BMW R1200 GS. Durante un viaggio in Sudafrica, Namibia e Botswana, il fascino degli animali liberi in natura l’ha conquistato e l’ha spinto a proteggerli con le armi che sono per lui più naturali: l’amore per la moto e l’esperienza nei viaggi.
PETER SEIFÜSS
51 anni, vive tra Monaco e Ingolstadt ed è sempre in viaggio. La sua passione per la guida si è accesa nel 1982 con una Zündapp KS80, poi seguita dalle Honda XL500, Transalp e Africa Twin, ripresa dopo una pausa dal ‘95 al 2005 con una BMW 1200 GS, e rinnovata di fresco con l’acquisto di una nuova moto. Percorre 20.000 km l’anno. Tra le sue rotte: Grecia, Marocco, Scozia e la Route 66.
ULRICH PÜTZ
La sua forte tempra se l’è forgiata da solo: è fabbro, specialista in saldatura, e fino al 1998 ha insegnato alla Rheinische Berufsakademie come istruttore di tutti i processi di saldatura. In moto da 40 anni, ha preso l’abitudine di percorrere ogni anno 25.000 km in giro per l’Europa. Si è preparato per il Rhino Ride con allenamenti enduro e fuoristrada.
FLORIAN MENGELE
Classe 1963, lavora nelle spedizioni all’Aeroporto di Monaco di Baviera. Comincia a viaggiare da studente: 9 mesi da Monaco a Johannesburg in furgoncino. Perfeziona il suo curriculum con 2 viaggi in giro per il mondo. Inizia la carriera da motociclista 10 anni fa in sella a una BMW 1150 GS Adventure. Ama girare in coppia e con gli amici e ha già fatto diversi viaggi in tutta Europa.
E LE LORO 4 BMW DI RAZZA
I cavalieri di Rhino non hanno alcun dubbio su quali moto cavalcare per un viaggio di lunga distanza. Florian guida la sua BMW R 1200 GS Adventure del 2016, già al 100% accessoriata GIVI. Anche Ulrich monta una BMW R 1200 GS: un fabbro come lui non poteva scegliere un ferro migliore. Di tutte le moto della sua vita, Peter per il Rhino Ride ha scelto la BMW R 1200 GS. E Gerald, c’è bisogno di dirlo? Vive incollato alla sua BMW R 1200 GS! Che cos’altro aggiungere? Borse laterali, borse superiori, maniglie, LED… e il resto dell’equipaggiamento, tutto rigorosamente GIVI.