GIVI S.P.A.
Mappa
Racconto di viaggio
Foto
home >  viaggi >  Vuelta al Mundo en Moto >  Qatar e Giordania
Tappa 7

Qatar e Giordania

QATAR

Great Venture
Great Venture

Percorrendo la strada costiera arriviamo in Qatar, un altro piccolo paese desertico, sede dei Mondiali di calcio 2022. L’intero paese è alle prese con i preparativi per uno degli eventi sportivi più importanti al mondo. Non c’è molto da vedere in realtà: il paesaggio è caratterizzato principalmente da toni marroni, sabbia e spiagge meravigliose.
Dopo aver atteso un po’ di tempo alla frontiera, e quasi al termine della giornata, siamo entrati in Qatar. Veniamo accolti da un vento fortissimo e, utilizzando le nostre moto a mo’ di riparo, ci accampiamo sulla sabbia del deserto.

GIORDANIA

Rientrati in Arabia Saudita, ci dirigiamo a nord, verso la Giordania, oltre 2.000 km di autentico deserto con temperature che sfiorano i 47 °C e che ci costringono a viaggiare di notte e al mattino presto. Il caldo era davvero infernale: noi e le nostre moto abbiamo dovuto lottare per sopportarlo.
Una volta approdati in Giordania, scopriamo un paese piccolo ma eterogeneo, dai confini contesi con Israele e Siria. Qui abbiamo incontrato persone eccezionali che ci hanno accolto calorosamente nelle loro case, come in tutto il Medio Oriente a dire il vero. Ho dovuto togliermi un dente perché il dolore era lancinante. Il dentista mi ha trattato davvero bene e non ha voluto alcun compenso.
Abbiamo visitato le spiagge del Mar Morto e fatto il bagno nelle sue acque: posso confermare che, data l’alta concentrazione di sale presente in questo bacino, è molto facile galleggiare ma è davvero complicato immergersi. Abbiamo viaggiato per le montagne e le valli che abbiamo apprezzato molto dopo aver attraversato il deserto arabo. Ad Amman abbiamo conosciuto un giovane biker di nome Toni, originario di Valencia, che arrivava dal Sudafrica a tutta velocità a bordo della sua Kawasaki Ninja 660.
Abbiamo trascorso alcuni giorni con lui prima che partisse per l’Iraq per tornare in Spagna passando dalla Turchia. Abbiamo visitato Petra e, proprio come immaginato, siamo rimasti affascinati da questa città letteralmente scolpita nella roccia. Il deserto del Wadi Rum è uno dei luoghi più straordinari che abbia mai visto.
Siamo rimasti 21 giorni in questo piccolo ma incantevole paese.

Last Givi Adventure
Scopri le altre tappe