GIVI S.P.A.
home >  consigli di viaggio >  Consigli di equipaggiamento moto >  Partire con la tenda

Partire con la tenda

Certo, dopo aver guidato per molte ore l’idea di poter riposare in un letto comodo diventa prioritaria… ma il fascino di accamparsi sotto le stelle resta irresistibile.

Quale tenda acquistare? Il mercato è ricchissimo di proposte capaci di  occupare poco spazio a bordo, comprese quelle “motociclistiche”.
La nostra attenzione va a queste ultime con un approfondimento difficile da trovare altrove…
Ecco alcune proposte che abbiamo selezionato.

Fare campeggio in moto rappresenta forse la massima espressione di libertà. Con una due ruote si può uscire dalla strada e cercare posti dove accamparsi inaccessibili ad altri veicoli. Il contatto con la natura diventa davvero totale. Altro che camper!
Se una tenda è destinata a diventare la vostra casa per un periodo piuttosto lungo bisogna sceglierla con metodo. Dimensione e tipologia sono scelte personali, a patto che vadano a braccetto con leggerezza, robustezza e impermeabilità.
Le tende di qualità costano ma non bisogna economizzare su questa spesa
Se clima e temperature cambiano nel corso del raid che avete tracciato la tenda deve riparare da vento e pioggia. Se si punta a nord serve almeno una tenda 3 stagioni e un sacco a pelo adeguato. Se si viaggia in due si condivide la tenda ma non il sacco a pelo.
Al set da campeggio vanno aggiunti una lampada ricaricabile, un fornellino e qualche stoviglia.
In generale, il motoviaggio in tenda ideale è quello che si sviluppa in climi temperati.
Gli svantaggi?
Beh il fatto che ogni giorno, o quasi, la tenda va montata la sera e smontata al mattino. È pur vero che con il passare del tempo si impara a scegliere il punto del bivacco più adatto e ad eseguire il set-up sempre più velocemente.
Di seguito troverete i modelli che GIVI EXPLORER ha selezionato. Del gruppo fanno parte tende a tunnel con area garage per la moto, ulteriori proposte che utilizzano il veicolo come struttura di supporto, fino ad arrivare alle soluzioni più estreme, costituite da amache e sacchi bivacco autoportanti davvero minimal. Continuate a leggere…

Persone, moto, bagagli… sotto un unico tetto

GRAND CANYON ROBSON 3

179,95 euro sul sito ufficiale grand-canyon.dk/it/
oppure 139 euro su amazon

Questo modello a tunnel di Grand Canyon offre abbastanza spazio per ospitare comodamente 3 persone, oltre ad un’area dedicata a bagagli e attrezzature. Nella parte centrale è invece possibile parcheggiare la propria moto in sicurezza. Con una particolare resistenza longitudinale al vento, Robson 3 è realizzata con materiali leggeri e impermeabili al 100%: il telone esterno resiste ad una colonna d’acqua di 3.000 mm, il fondo ad una di 4.000. La presenza di inserti in zanzariera e ampie aperture di ventilazione coperte favorisce il ricircolo interno ed evita la formazione di condensa.

SPECIFICHE: Dimensioni in metri (LxIxH): 4,2 x 2,4 x 1,5; dimensioni imballo in cm: Ø20 x 72; Peso: 5,7 kg.

ATACAMA EXPEDITION MOTORCYCLE TENT

599 euro sul sito redverzstore.com

Ben nota ai riders giramondo, la ATACAMA EXPEDITION offre un’area per parcheggiare al coperto la moto e un’ampia zona notte capace di ospitare fino a tre persone e dimensionata per poter dormire anche nel verso della lunghezza. Inoltre, i due ingressi J-Door permettono di infilarsi nel sacco a pelo senza dover scavalcare l’altra persona. I tessuti sono resistenti agli strappi e i nuovi i picchetti, da 23 cm, versatili e robusti.
Atacama Expedition presenta anche una rete “Vedi-Non-Vedi” sulla porta del vestibolo del garage. L’ampio ambiente garage, realizzato per il ricovero delle motociclette (può accogliere una adventure tourer con tanto di valigie rigide), ha avuto una grande evoluzione dalla versione originale. L’ambiente ha un’altezza sufficiente ad alzarsi in piedi e permette di lavorare intorno alla moto, fare da spogliatoio, ecc.
La tenda può essere contenuta in una sacca da 50 litri.

SPECIFICHE: Tenda 3 stagioni; persone: 3; peso medio: 6 kg; larghezza massima: 254 cm;
lunghezza massima: 510 cm.; dimensioni pavimento: 229 x 127 cm; Zona Letto: 234 x 241 cm; zona Motociclo: 254 x 127 cm; Zona Vestibolo 5,6 mq; altezza massima: 195 cm; porte: 4; tessuto pavimento: Nylon Antistrappo Rip Stop 70D 190T 10.000mm; Tessuto Anti-pioggia: Nylon Antistrappo Ripstop rivestito 68D 210T 4.000 mm; tessuto del telo interno tenda: 75D 190T/P traspirante; zanzariere: rete vedi non vedi B3; n. paletti: 3 in alluminio 7001 T6; dimensioni imballaggio: 53×23 cm.

SOLO EXPEDITION MOTORCYCLE TENT

599 euro su redverzstore.com

Questa seconda soluzione dell’americana Redverz Gear viene pubblicizzata come la tenda progettata “per te e la tua motocicletta”. Noi aggiungiamo che se ci si stringe un po’ una seconda persona può essere ospitata al suo interno.
Il design del telaio permette di avere pareti quasi verticali, e di conseguenza un abitacolo spazioso in cui stare anche comodamente in piedi.
Il cerchio, particolarmente flessibile, resiste anche ai forti venti.
Anche in questo caso, il ricircolo d’aria interno sfavorisce la formazione di umidità e condensa mentre le due comode porte a J e i due ampi vestiboli forniscono un accesso facile e riparato dentro e fuori dalla tenda.
Il vano garage può ospitare tourer tipo Harley-Davidson Ultra Classic o maxi enduro.
La struttura a 2 paletti facilita molto le operazioni di montaggio e smontaggio.

SPECIFICHE: Tenda 3 stagioni; persone 1-2; peso medio: 5,4 kg; larghezza massima: 254 cm; lunghezza massima: 370 cm; dimensioni pavimento: 229 x 127 cm; zona letto: 230 x 105 cm; zona motociclo: 254 x 127 cm; zona vestibolo: 2,4 mq; altezza massima: 195 cm; porte: 4; tessuto pavimento: Nylon Antistrappo Rip Stop 70D 190T 10.000mm; Tessuto Anti-pioggia: Nylon Antistrappo Ripstop rivestito 68D 210T 4.000 mm; tessuto del telo interno tenda: 75D 190T/P traspirante; zanzariere: rete vedi non vedi B3; n. paletti: 2 in alluminio 7001 T6; dimensioni imballaggio: 53×18 cm.

VEVOR TENDA DA CAMPEGGIO CON GARAGE MOTO

Da 405 x 215 x 170 cm
109,99 euro sul sito ufficiale www.vevor.it

Anche in questo caso la tenda può ospitare comodamente 2/3 persone, una moto di dimensioni standard, bagaglio e attrezzature. Realizzata in Poliestere 190T laminato con poliuretano, può resistere ad una colonna d’acqua di 2.000 mm. Il rivestimento termosaldato protegge invece dai raggi UV. L’installazione è facile e prevede l’utilizzo di robusti pali, picchetti in metallo e corde in nylon per garantire maggiore stabilità.
Dotata di due comodi ingressi, questa tenda garantisce il corretto livello di ventilazione interna grazie alla presenza di aree in rete traspirante e finestre.
La tenda interna può essere utilizzata separatamente.

SPECIFICHE: Dimensioni totali: 405 x 215 x 170 cm (dimensioni interne di riposo: 215 x 215 x 170 cm); altezza massima: 170 cm. Diametro pali: 8,5 mm; peso: 5,3 kg.

THE MOTOTENT

499 euro sul sito del produttore lone rider (consegna in tutto il mondo)

Può ospitare una o due persone, bagagli e una moto da turismo accessoriata,quest’ultima nascosta a occhi curiosi all’interno del vano garage, richiudibile sui due lati.
Sul fianco della moto opposto alla zona notte c’è un piccolo vestibolo, utile ad esempio per cucinare.
La tenda è facile da configurare e con la pratica si monta, dice Lone Rider, in meno di 10 minuti grazie ad un sistema con maniche chiuse da un lato.
Il pavimento in poliestere è di ottima qualità e si adatta perfettamente al telo interno della zona notte e all’area garage.
Il produttore indica la MOTOTENT V2 come la tenda a tunnel capace di ospitare una moto “più leggera” disponibile sul mercato: soltanto 5.9 kg.
Le cerniere impermeabili e i tessuti Fly idrostatici utilizzati mantengono l’interno asciutto anche durante un acquazzone (resistono a ben 10.000 mm di colonna d’acqua). Gli stessi tessuti sono ignifughi e resistenti ai raggi UV.
Il comfort è garantito dalla possibilità di stare in piedi al centro della tenda (190 cm).
Intelligente la possibilità di staccare la zona notte interna per trasformare l’intera tenda in uno spazio dove lavorare sulla moto in caso di necessità tipo interventi meccanici.

SPECIFICHE: Peso: (pali, tenda interna, tiranti, ecc): 5,44 kg; formato packed: 60 x 20 cm; tessuto interno: Nylon 190T traspirante CPAI84; pioli e paletti in alluminio aeronautico 7001-T6.

EASY CAMP SPIRIT 300

Trovata su ebay a 178 euro

Una tenda a tunnel della Easy Camp capace di ospitare fino a 3 persone e dotata di un ampio vano garage. Dotata di un triplo sistema di ancoraggio (ideale se si viaggia in zone ventose), la Spirit 300 offre un “solido” riparo alla coppia e spazio supplementare per i bagagli. Insomma è forse sovradimensionata per un grande raid in solitario ma perfetta per i week end e le vacanze estive in moto. Considerando la presenza di un tunnel e di un portico esterno, con base staccabile, il montaggio appare comunque facile e veloce.
Le porte d’accesso sono due (davanti e dietro); la zona notte è predisposta per appendere una lanterna e offre un comodo tascone… per tenere un certo ordine.
Il tessuto esterno è poliestere traspirante testato per resistere ad una colonna d’acqua di 2.000 millimetri: un dato non altissimo. Del resto, visto il prezzo molto competitivo della tenda, qualche compromesso va accettato. Il piano è 100% polietilene. I pali sono in fibra di vetro.

SPECIFICHE: Diametro paletti: 8,5 mm.; dimensioni in cm (LxIxH): 410 x 200 x 120; dimensioni d’imballaggio in cm (LxIxH): 63 x 19 x 19; altezza della tenda (cm): 100 - 120; peso: 4,5 kg.

La moto diventa struttura portante

GOOSE

Acquistabile sul sito ufficiale wingmanoftheroad.com che spedisce in tutto il mondo.
Il prezzo è di €388,95.

The Goose è una tenda singola in tela antistrappo da 420 grammi, completamente impermeabile, dotata di un’ala/tendalino che si aggancia direttamente al serbatoio e al sedile della moto e che crea così un'area “veranda” per riporre l'attrezzatura da guida e ripararsi dal sole. È incluso anche un materasso in schiuma ad alta densità con sacco a pelo integrato. Per il trasporto, anziché la classica borsa c'è una copertura impermeabile esterna da arrotolare intorno alla tenda stessa, che funge anche da telo extra di 4 mq su cui sedersi.
Infine, Goose è dotata di due ganci posizionati sulle estremità (sotto i becchi), realizzati per appendere il casco e mantenerlo così riparato e nascosto.

SPECIFICHE: Dimensioni da montata: lunghezza: 200cm; larghezza: 75cm; altezza: 70cm; lunghezza dell’ala: 125cm. Dimensioni da chiusa: lunghezza: 63cm; larghezza: 34cm; altezza: 34cm. Peso: 10kg.

GYPSY SOUL 2

Disponibile sul sito ufficiale svarog.co.uk al prezzo di £99.
Si puo’ acquistare anche su altri siti specializzati.

La tenda a parete singola SVAROG England, adatta ad ospitare una o, se ci si stringe un po', anche due persone, è la soluzione ideale per chi non vuole appesantirsi eccessivamente durante la guida: il suo peso è infatti di 1,7 kg circa. La struttura della tenda è sostenuta dalla moto stessa.
Tra le caratteristiche tecniche principali, citiamo la porta con cerniera laterale, il materiale impermeabile e la tasca interna nascosta.

SPECIFICHE: Dimensioni del pavimento interno: 213,3 cm x 106,6 cm; altezza: 91,4 cm; peso: 1,6 kg. Inclusi nel pacchetto: la tenda nella sua borsa da trasporto comprimibile; 8 picchetti; 3 cavi di fissaggio.

NOMAD 4 CAMP TENT

In vendita a €285 su www.abelbrown.com

Siamo nella sezione delle tende “non stand alone”, quella cioè in cui la moto ha un ruolo di primo piano nel sostegno della struttura stessa della tenda. Quarta edizione proposta dal marchio AbelBrown, la NOMAD 4 è realizzata in tessuto impermeabile al 100% e, rispetto alle precedenti versioni, dispone di un’area laterale aggiuntiva, separata dall’abitacolo interno da una parete in rete traspirante, utile a riporre i bagagli, a favorire - insieme alla presa d’aria superiore - il ricircolo interno ed evitare così la formazione di condensa. Se si preferisce non agganciare la tenda alla moto, è possibile utilizzare i pali compatibili per tende Nomad, acquistabili sempre sul sito web ufficiale.

SPECIFICHE: Dimensioni del pavimento interno: 213,3 cm x 106,6 cm; altezza: 91,4 cm; peso: 1,5 kg. Dimensioni imballo: 30,4 cm x 15,2 cm x 15,2 cm.

All’amaca servono due alberi, a volte tre se avete scelto il deserto… saltate questa sezione

AMACA CARENATA CLARK VERTEX

472 dollari su junglehammock.Com

Modello 3 stagioni dotato di ben due letti indipendenti e uno spazio per il bagaglio. Nonostante sia sospesa, questa amaca permette a uno dei due occupanti di uscire senza che l’altro… se ne accorga. La Vertex dispone di tessuto a rete antizanzara e di un WeathShield con zip, traspirante, che tiene caldi quando serve e che aggiunge privacy.
Il sistema di sospensione prevede l’aggancio a 3 supporti, tuttavia in caso di mancanza di alberi, è possibile installare la tenda direttamente a terra utilizzando un telo impermeabile e tre picchetti. Quando le temperature scendono è possibile attaccare la sottotrapunta Z-Liner 270 abbinata (venduta separatamente) a ciascun letto per stare al caldo a temperature fino a -17 gradi C.

SPECIFICHE: Persone: 2; clima: 3-stagioni; peso dell’imballaggio: 2,3 kg; formato dell’imballaggio: 50 x 17 cm.; peso Limite: 113 kg (per letto); peso limite totale (persone e cose): 318 kg.

Amaca carenata clark nx270 4-season

395 DOLLARI su junglehammock.Com

É la versione monoposto proposta dalla nordamericana CLARK. Il sistema brevettato ideato per la linea NX l’ha resa una delle amache 4 stagioni più vendute. Pronta ad affrontare anche le temperature invernali, combina la sensazione di spaziosità e di comfort ad un set-up più facile che mai. La NX270 dispone di tasche all’interno e di sei compartimenti isolanti sotto l’amaca dove inserire stivali, guanti o altri accessori da tenere all’asciutto.
In particolare il modello essa è strutturato a più strati A) la tenda in rete, B) il tessuto traspirante con zip WeatherShield, che trasforma l’amaca in una vera tenda chiusa fornendo calore e una barriera contro vento e pioggia, C) un ulteriore layer termico isolante che mantiene all’interno una temperatura adeguata anche quando fuori si toccano gli 0 gradi.

SPECIFICHE: Persone: 1; corde di sostengo: in polipropilene (1710 prova lb).; pali: flessibili in fibra di vetro; clima: 4 stagioni; peso dell’imballaggio: 1,34 kg; formato dell’imballaggio: 40 x 20 x 15 cm.; peso limite: 136 kg

Ideale come soluzione d’emergenza

OUTDOOR RESEARCH HELIUM BIVY

245 EURO SU AMAZON

Facile e veloce da montare e smontare, il sacco ultraleggero Helium Bivy, capace di ospitare una persona, rappresenta una validissima soluzione per un bivacco di emergenza ed è la scelta ideale per coloro che prediligono soluzioni minimal per il campeggio durante un viaggio in moto. Pesa poco più di 140 grammi, è realizzato in un materiale tecnico durevole e impermeabile e propone un’apertura a conchiglia che rende facile entrare, uscire e resiste all'usura.

SPECIFICHE: persone: 1; dimensioni: ‎38,1 x 25,4 x 15,24 cm; peso: 141,75 grammi.