GIVI S.P.A.
home >  consigli di viaggio >  Consigli di equipaggiamento moto >  COME PROTEGGERE LA MOTO IN OFF-ROAD

COME PROTEGGERE LA MOTO IN OFF-ROAD

Con “guida off-road” intendiamo restare nell’ambito del turismo avventuroso, nel quale affrontare tratti sterrati, sentieri o mulattiere e magari qualche bel guado fa parte del “gioco”.
In questo segmento ritroviamo tutte le maxienduro bicilindriche di media e grossa cilindrata. Quelle con le gomme semi-tassellate, adatte a correre veloci sull’asfalto e a permettere una guida sicura su sterrato.
A questa categoria di moto è dedicato lo spazio che segue, nel quale focalizzeremo quali sono gli accessori che permettono di proteggere le parti più delicate ed esposte del veicolo in caso si incorra in una caduta.
Sul mercato sono disponibili protezioni specifiche per tutte le parti meccaniche, tra cui una vasta gamma proposta da GIVI. A farne parte accessori tecnici appositamente progettati per adattarsi alla forma ed al design di moltissimi modelli di moto in commercio.
Di seguito elenchiamo gli accessori indispensabili, ribadendo che ognuno è sviluppato ad hoc per adattarsi al meglio con la ciclistica della moto posseduta

PARAMOTORE e PARATESTE

PARAMOTORE
GIVI sviluppa le protezioni motore in funzione di ogni singolo modello di moto. Ad accomunarli la resistente struttura tubolare metallica con diametro di 25 mm. Nel corso del tempo il marchio ha incluso in gamma la possibilità di estendere il paramotore classico, montato nella zona bassa del propulsore, con un secondo elemento che aggiunge protezione alla parte più alta, arrivando alla base del serbatoio. Il paramotore alto può essere utilizzato anche come supporto per il fissaggio di faretti supplementari.
L’esigenza del doppio paramotore nasce ancora una volta dal design delle maxienduro, tutte dotate di sospensioni anteriori con estensione maggiorata, che alzano l’assetto di guida e di conseguenza l’avantreno.

PARATESTE
Questa protezione evita il contatto diretto tra le teste del motore e il terreno in caso di scivolata o di caduta dal cavalletto. La versione proposta da GIVI, in acciaio anodizzato, si caratterizza per il design curatissimo, capace di trasformare un accessorio puramente funzionale in elemento dall’alto valore estetico. È consigliato in modo particolare per la protezione dei propulsori boxer di BMW.

PARACOPPA e PARARADIATORE

PARACOPPA
Pensato per proteggere la coppa dell’olio da sassi, buche o dossi, il paracoppa si rivela un accessorio utilissimo non soltanto per affrontare impegnativi percorsi fuoristrada, ma anche semplici strade bianche o addirittura asfaltate. GIVI ne propone una gamma in alluminio satinato e anodizzato, tutti studiati per adattarsi al meglio al modello specifico di moto.
Il design pulito ed essenziale, pur mantenendo alto il livello di protezione offerto, si adatta perfettamente all’estetica delle moto enduro e maxienduro, rendendone l’aspetto ancora più “aggressivo”.

PARARADIATORE
La protezione per radiatore proposta da GIVI è costituita da un pannello in rete di acciaio inox, verniciato nero, progettato per essere installato di fronte al radiatore e proteggerlo dagli agenti esterni, come sassi e detriti sollevati dalla moto stessa o dai veicoli che la precedono. La griglia si monta facilmente senza alterare le parti originali del veicolo, grazie a un apposito kit di fissaggio sviluppato su misura per ciascun modello di moto.

ESTENSIONE CAVALLETTO

ESTENSIONE CAVALLETTO
Questo accessorio è progettato per allargare la base di appoggio del cavalletto laterale, diminuendo così il rischio di caduta del veicolo, specialmente su terreni instabili, fangosi o sabbiosi.
GIVI ne propone una gamma in alluminio fresato, satinato e anodizzato, con il supporto superiore in acciaio INOX 316L, con una linea estetica tecnica che si adatta perfettamente al cavalletto originale della moto.

Se desideri proteggere la tua moto ed evitare che le parti meccaniche vengano danneggiate da una caduta o anche semplicemente da sassi e terriccio, verifica la disponibilità di accessori dedicati al tuo modello nella sezione del sito web “PER LA TUA MOTO”.