Grecia – Turchia
Viaggio in moto in Grecia e Turchia
Ci sono viaggi che sembrano portarti in un altro tempo anziché in altri luoghi. È il caso del nostro viaggio in Turchia: qualcosa che sa di antico. Ma anche una terra vitale e dinamica, piena di attrazioni. E bellissima da girare in moto.
6.000 km. 13 giorni. 8 tappe. 4 moto. Un viaggio progettato attraverso un forum di appassionati motociclisti, partito come una scommessa piena d’entusiasmo, vissuto con sorprendente affiatamento e spirito d’avventura, terminato con nostalgia lasciandoci dentro la voglia di vivere ancora un’esperienza così.
Prosegue in Cappadocia la seconda parte del nostro viaggio. Non possiamo assolutamente perderci la città sotterranea di Derinkuyu: scende fino a 85 metri sotto il suolo! Anticamente vi si rifugiavano i turchi sotto assedio e i primi cristiani perseguitati.Oggi continuano a scavare, sembra che oltre gli 11 livelli scoperti ce ne siano ancora… Torniamo in superficie per una breve tappa a Konya, una città piena di colori, tranquilla, a misura d’uomo. A Denizli visitiamo Pamukkale, il “Castello di Cotone”: enormi cascate calcaree che disegnano un fantastico paesaggio naturale Patrimonio dell’Umanità UNESCO.Risaliamo verso Nord la Turchia fino a Smirne: da qui partiamo per l’escursione a Efeso le cui rovine testimoniano ancora tutta la sua grande bellezza, famosa nell’antichità per monumenti quali il Grande Teatro, la Biblioteca di Celso, e l’Odeon, il teatro piccolo.Per strade polverose giungiamo a Canakkale, sullo Stretto dei Dardanelli, dove traghettiamo per Eceabat e per una strada piena di buche attraversiamo il confine Turchia – Grecia da İpsala, dove avvenne lo storico incontro tra Lucio Cornelio Silla e Mitridate il Grande.Anche il nostro viaggio è stato grande: sulla via del ritorno a casa, ne ripercorriamo con la mente tutte le emozioni.
Nella Terra della Luna Crescente
La prima parte del nostro viaggio inizia con un breve rodaggio del team durante il passaggio in nave dal porto d’imbarco, Ancona, alla prima tappa in Grecia, Igoumenitsa. Appena arrivati testiamo le moto e l’equipaggiamento… anche GIVI è con noi: tutto OK! Paesaggi stupendi ci aspettano. In Grecia incontriamo le torri con i monasteri sospesi in aria di Meteora, una vista incredibile apparsa anche nel film Agente 007 – Solo per i tuoi occhi. Poi Stavros – Thessaloniki, una cittadina niente male dove ceniamo tenendo d’occhio le nostre moto: parcheggiate davanti ai tavoli del ristorante.Ma non vediamo l’ora di arrivare in Turchia, il Paese della Mezza Luna. Nel traffico caotico di Istanbul scopriamo la bellezza dello Stretto del Bosforo, il fascino della Moschea Blu, la danza dei Dervisci e quella orientale di una bella danzatrice del ventre.Riprendiamo il viaggio per le malmesse strade turche che ci portano al Lago Salato, Tuz Gölü, un’immensa distesa bianca che diventa abbagliante ai raggi del sole. Incomparabile! Giungiamo poi a Uçhisar in Cappadocia, città spartana la cui fortezza è un enorme picco di tufo vulcanico perforato da mille cavità.Nella vicina Göreme con i suoi Camini delle Fate, piramidi di terra friabile, ci sembra di stare dentro un film di fantascienza: non a caso in questa valle dal fascino lunare hanno girato Guerre Stellari!
I protagonisti
4 appassionati motociclisti
I protagonisti
4 appassionati motociclisti
Si sono conosciuti sul forum http://motoviaggiatori.forumcommunity.net e hanno trovato in viaggio l’affiatamento di un vero team.
MASSIMILIANO, ALLA GUIDA DELLA SUZUKI V-STROM, LA DL 1000
Massimiliano aka Macho Max, di Pavia, fa parte della redazione della rivista moto online www.smanettoni.net. La sua moto viaggia accessoriata con: Valigie Laterali Trekker 33 lt – Top Case E52 Maxia – Borsone Waterproof 80 lt – Zaino Waterproof – Portanavigatore Givi – Safety Kit S301 (in Turchia devi portarne 2).
SERGIO, SULLA MOTO KAWASAKI GTR 1400
Proveniente da Torino, si è dato appuntamento con Massimiliano e Andrea per partire insieme già dalla A1. La sua moto monta l’accessorio GIVI Top Case V46.
ANDREA, IN SELLA ALLA BMW R1200GS ADV
Da Firenze arriva all’appuntamento con Sergio e Massimiliano in A1 nei pressi dello svincolo di Bologna.
ERNESTO, ALLA GUIDA DELLA SUZUKI V-STROM 650
Da Foggia ci raggiunge direttamente al porto di Ancona da cui salpiamo per Igoumenitsa. La sua moto è accessoriata con Top Case E460. Durante il viaggio supera stoicamente un inconveniente col filo della frizione (in 20’ con l’aiuto di un meccanico) e una foratura che lacera la gomma posteriore.
Equipaggiamento moto
con la propria moto
Se progetti di viaggiare in moto in Paesi come Grecia e Turchia, ricorda che potrai trovare strade ben asfaltate ma anche con tratti pieni di buche, segnati e rovinati, lisci come vetro. Gli accessori moto devono essere non solo funzionali, ma anche robusti, antigraffio, resistenti a calore e polvere. Nota bene: in Turchia, il Codice della Strada obbliga a dotarsi di 2 Safety Kit.
Se progetti di viaggiare in moto in Paesi come Grecia e Turchia, ricorda che potrai trovare strade ben asfaltate ma anche con tratti pieni di buche, segnati e rovinati, lisci come vetro. Gli accessori moto devono essere non solo funzionali, ma anche robusti, antigraffio, resistenti a calore e polvere. Nota bene: in Turchia, il Codice della Strada obbliga a dotarsi di 2 Safety Kit.