Dalla Foresta All’Iran
Viaggio in moto dalla Polonia all'Iran
Il piano per il viaggio è stato semplice: arrivare all’Iran dalla Polonia sulla motocicletta più leggera possibile (KTM 450 EXC) con i bagagli minimi (meno di 10 chilogrammi) e, laddove possibile, rimanere sulla pista battuta (asfalto) E viaggiare attraverso campi, foreste e montagne. Andare avanti. Da solo.
Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania
Giorni 1-5
Giorno 1-2: Polonia, Slovacchia, Ungheria
Il primo pernottamento è sulla pista turistica nel villaggio di Czeremcha, sul confine polacco-slovacco. Poi un breve soggiorno in Slovacchia e in Ungheria. La moto sta funzionando perfettamente. Le principali modifiche apportate alla versione di fabbrica includono un nuovo sedile, una vettura roadbook e un serbatoio da 21 litri più grande.
Giorno
3: Romania
L’inizio di Maggio è primavera. Il sole si nasconde dietro le nuvole. Nubi di neve e tempeste di primavera cominciano ad apparire sul mio cammino.
Giorno 4: Che Freddo!
Il giorno 4 mi ha accolto con una nebbia magica e la pioggia lavando lentamente i resti dell’inverno dalle montagne di Bihor.
Sulla strada per Pensiunea Dacica – un posto incantevole dove intendevo passare la notte successiva e asciugare la mia tenda e stivali bagnati – ho visitato Sławek, che partecipava all’ottava edizione della gara Enduro Panorama in Romania.
Corto Circuito
La mattina successiva avrebbe potuto essere l’ultimo giorno del mio viaggio. Ho causato un cortocircuito, che ha trasformato i fili riscaldati in un fusibile dinamitico. Mai nella mia esperienza in motocicletta ho rimosso un sedile più velocemente di questo. Addio, impugnature riscaldate. Non mi mancherete.
Verso Instanbul
Giorni 5-7
Giorno 5: Sotto Il Ponte
“Il piano migliore è non pianificare” – questo è stato il mio approccio per pianificare il mio percorso di viaggio. Per questo ho usato mappe satellitari che seguivano tratti turistici e percorsi a piedi. In varie occasioni sono arrivato a raggiungere barriere di boom che custodiscono l’accesso alle basi militari. Altre situazioni inaspettate nella foresta includevano un treno merci che cadeva da un cavalcavia. Questo è il motivo per cui ho sempre guidato con il mio casco.
Giorno 6: Ho Perso Il Traghetto
Dovevo andare in nave attraverso il Mar Nero in Georgia e entrare in Iran dal nord? Nella città bulgara di Varna, tuttavia, si è scoperto che la nave da trasporto era partita due giorni prima. La prossima doveva arrivare tra 5 giorni. Non c’era bisogno di aspettare.
Giorno 7: Seguendo Il Mar Nero Verso Istanbul
Ho viaggiato lungo il mare da Varna a Istanbul. La pittoresca strada conduceva ad una spiaggia di ghiaia. Sono arrivato a Istanbul tardi, di notte.
Turchia
Giorni 9-12
Per raggiungere il confine turco-iraniano da Istanbul dovevo coprire circa 2000 chilometri. Il Maggio eccezionalmente freddo ha scoraggiato i visitatori della spiaggia e mi ha permesso di godere delle spiagge vuote. Foto 17.jpg #bikeporn La mia KTM 450EXC 2016 è stata preparata per il viaggio da DUUST Team (un motore completo ricostruito). L’unica cosa di cui dovevo preoccuparmi durante il viaggio era cambiare i filtri dell’olio e l’olio.
Quando si tratta di problemi meccanici, i miei soli problemi sono stati i terminali della batteria rotti e una leva frizione rotta. Di facile riparazione.
Il centro sciistico di Palandöken si trova nel sud di Erzurum e si trova nella direzione est-ovest, il vertice è di 3185 m. Erzurum ha uno dei climi più freddi ed è una delle più alte province di Turchia coperte da una coltre di neve per 4-5 mesi durante l’inverno.
Il monte Ararat è stato ampiamente riconosciuto dal cristianesimo come luogo di riposo dell’arca di Noè. È il principale simbolo nazionale dell’Armenia ed è stato considerato una montagna sacra dagli armeni. (Wiki)
Ciao Iran!
Dal Giorno 13
Il tredicesimo giorno del mio viaggio sono entrato in Iran.
Mhowt – Quarah Zamin – Nurabad – Mokhur. Un bellissimo, anche se breve, percorso attraverso le montagne alla città di Khoy, luogo del mio primo pernottamento in Iran. Il lago Urmia che sparisce.
La Scomparsa Del Lago Urmia
Alla fine degli anni ’90, il lago Urmia, nell’Iran nord-occidentale, era due volte più grande di Lussemburgo e il più grande lago di acqua salata del Medio Oriente. Da allora si è ridotto sostanzialmente e è stato tagliato a metà nel 2008, con conseguenze incerte fino ad oggi, da un sentiero di 15 km destinato a ridurre il tempo di percorrenza tra le città di Urmia e Tabriz. Mentre andavo lungo il lago Urmia, il mio telefono ha vibrato. Ho ricevuto un nuovo messaggio su Instagram nella casella “Altro”. “Hey biker! ? Sono Ali, un amante di moto da Tabriz-Iran. Ho appena incontrato Federik, un ragazzo tedesco che viaggia con Landrover, che mi ha parlato di te e detto che sei vicino all’Iran. Sono un vecchio membro di couchsurf, che non lascia alcun motociclista a passare Tabriz senza degustare un tè in questo posto. Sei più che benvenuto a stare sul mio divano e godere di una calda doccia in cambio di un sorriso!”
Tabriz è vicino. Dopo una breve visita alla piccola cittadina di Kaleybar, famosa per le sue case in pietra, sono andato ad incontrare Ali che si è rivelato una guida turistica iraniana. Insieme abbiamo pianificato l’itinerario per i prossimi giorni.
Montagne Colorate Dell’Iran Del Nord
Da Tabriz, ho viaggiato nella parte nord-orientale dell’Iran.
Tempo Di Votazione
Tutti i residenti delle piccole città iraniane erano in fibrillazione per le prossime elezioni. Le pareti, i marciapiedi, le automobili e le pedane erano coperte di manifesti della campagna elettorale. I candidati ai consigli comunali mi hanno invitato a fare il tè e firmare le conversazioni.
Gli appassionati di Enduro sono ovunque!
Una prospettiva dell’Armenia dal lato iraniano.
Il Cane Degli Apicoltori, Il Miele E L’Orso
Ho deciso di passare l’ultima sera prima della mia partenza dall’Iran in buona compagnia. Erano un apicoltore e il suo cane. In un primo momento, il cane sembrava abbastanza ostile verso di me. L’apicoltore mi ha consigliato di mettere la mia tenda accanto alla sua, affinché il cane mi trattasse come un amico.
Poi mi ha mostrato le sue arnie e otto galline. Dopo di che, ha indicato il sole, mi ha mostrato nove dita ed è sparito. Mi ha lasciato solo con le galline e il cane. Sono riuscito a calmare un po‘ il cane dandogli un pezzo di pane che avevo. Alle 21 ho portato le galline nel pollaio e sono andato a dormire.
Non ho potuto dormire la notte mentre il cane mi stava ringhiando costantemente. L’apicoltore è tornato all’alba. Mi sono lamentato del cane. L’apicoltore si è guardato intorno al campo e ha cominciato a camminare a quattro zampe. Mi ha mostrato le case delle api distrutte – agli orsi iraniani pare piaccia il miele.
Mi ha anche preparato un pasto composto da polpette di uova strapazzate e pane nel miele. Li ho condivisi con il cane da guardia. Anche le galline hanno mangiato un pò.
Armenia
L’Armenia è verde e umida. In un giardino nella città di Kapan ho trovato un campeggio con piccole case e birra fredda.
Il terreno collinoso dell’Armenia meridionale richiedeva l’esplorazione selvaggia. Ho sostituito i miei pneumatici Michelin Dakar Race con i pneumatici del motocross da una società iraniana Yasa.La sostituzione dei pneumatici non è difficile se il pneumatico ha un tubo interno. Dal momento che ho deciso di usare i mousse per il mio viaggio, l’intera sostituzione ha necessitato molto più tempo. Ho trascorso cinque ore e mezzo in un centro di montaggio pneumatico a Yerevan. Ma ne valeva la pena.
Il Lago Sevan
Il lago Sevan si trova nell’Armenia nord-orientale, il più grande corpo d’acqua in Armenia e nella regione del Caucaso e uno dei più grandi laghi d’acqua dolce dell’Eurasia. Il lago si trova nella provincia di Gegharkunik, ad un’altitudine di 1.900 metri sul livello del mare.
Mud Surfing
I nuovi pneumatici mi hanno dato ancora più divertimento dalla corsa.
La Grande Abbuffata
Il 21 maggio, al confine con la Georgia, ho celebrato il mio compleanno. La tavola della sala da ballo piegata sotto il peso di piatti di patate con ciccioli di maiale, pagnotte e molte bevande – dal tè al caffè.
Lasciando L’Armenia
Raramente scendo dalla mia moto durante un viaggio. Di conseguenza, mi perdo centinaia di luoghi interessanti, musei, anfiteatri, chiese e così via. Attraversando la città di Sanahin, ho deciso di fermarmi e di visitare il monastero locale.
Non è facile lasciare l’Armenia quando hai paesaggi come questi…
Georgia, L’Ultimo Paese
L’attraversamento di confine con la Georgia diventa congestionato la sera. Non tutti i viaggiatori hanno i loro passaporti, quindi la strada è bloccata e è difficile tenere traccia della linea.
Da Tsalka A Tblisi
L’ultima grande strada off-road ha coinvolto una corsa in montagna tra la Riserva di Tsalka e il Parco Nazionale di Algeti fino al villaggio di Rkoni, da dove la strada conduce a Gori. Come l’intero Maggio, la mattina era bagnata e nebbiosa. Le persone dell’ultimo villaggio prima delle montagne mi hanno sconsigliato di prendere quella via.
La strada (se possiamo chiamarla così) portava ai piedi della montagna e a diversi passaggi.
Scivolando Giù
Ho percorso la distanza di 30 chilometri a un ritmo di lumaca, continuando a dover salvare la mia moto dalle trappole di fango.
Le mucche sono gli araldi della civiltà. Abbiamo fatto alcune foto commemorative con i cacciatori dall’altra parte della montagna.
Volevano invitarmi per Cha-cha (vodka georgiana), ma ho rifiutato di bere e guidare. Inoltre, mi sono obbligato a finalmente fare una doccia.
Equipaggiamento moto
come un’avventura
GIVI propone un’ampia gamma di accessori
dedicati alle situazioni più estreme
GIVI propone un’ampia gamma di accessori
dedicati alle situazioni più estreme