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Gennaio-Febbraio 2015

Australia

Viaggio in moto in solitaria in Australia

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12 giorni, 6000 km in solitaria a bordo del mio Honda Lead 100. Parto da Coogee,Sydney e inizio a percorrere il New South Wales. Il primo giorno faccio tappa a Jugiong, il secondo dopo 516 km arrivo a Balranald. Da qui riparto per attraversare il confine con il South Australia e passo la notte a Berri. Il mattino mi aspettano altri 560 km passando tra l’altro da Barmera, Waikerie, Burra, Spalding, Gladstone, Laura, Wirrabara fino a Pimba. Il quinto giorno è tutta una tirata fino a Marla (517 km), da dove riprendo il sesto giorno per Uluru e finalmente raggiungo Ayers Rock. Mi fermo un giorno, poi inizio il ritorno attraverso il Northern Territory. Ripercorro alcune tappe come Marla, poi Port Augusta, Wilmington, Morgan e dormo a Mildura. Il mattino punto a Balranald e via Hay arrivo a Narrandera. L’ultimo giorno 596 km in sella: Grong Grong, Coolamon, Junee, Cotamundra, Bathurst, Katoomba… e alla fine rivedo Sydney.

Accorgimenti Tecnici

Parto con lo scooter in buone condizioni con all’attivo 24mila km. Dopo 1000 km sostituisco la ruota posteriore con quella di scorta. A metà viaggio di andata aggiungo una tanica da 5 litri per il carburante, aumentando l’autonomia a 350/400 km. Il cambio dell’olio (750g) lo faccio io: il filtro è una retina metallica piccola come un ditale da sarta, ci soffio dentro ed è pulito. Tengo una lampadina di scorta per il faro anteriore, una bomboletta gonfia e ripara, la ruota libera dell’avviamento elettrico: l’attuale è un po’ rumorosa, se peggiora è da sostituire. Le ruote sono intercambiabili: quando si usura la posteriore, la cambio con l’anteriore e metto una gomma nuova davanti così posso fare oltre 7000 km. Nelle aree di sosta desertiche si trova acqua in cisterne che di solito è acqua piovana o rifornita da autocisterne e comunque non potabile, io la uso per inzuppare gli indumenti che indosso, poi ne riempio 2 bottiglie. Quando riparto con una temperatura esterna mediamente sui 40/43 gradi, il sollievo dura una mezz’oretta, dopodiché è tutto di nuovo asciutto.
Per bere mi fermo e mi bagno moderatamente con l’acqua non potabile la bandana intorno al collo, la zona inguinale, i guanti. Controllo sempre lo scooter prima di ripartire. In particolare verifico visivamente lo stato delle gomme ed eventuali perdite d’olio. Non spengo il motore in queste brevissime soste per evitare picchi di temperature.
Lo utilizzo per 6000 km praticamente di continuo al 90% delle sue prestazioni. E non sbaglia un colpo.

Equipaggiamento moto

Abbigliamento: jeans,scarponcini da trekking in goretex confortevoli e waterproof, T-shirt leggerissima di cotone o canottiera e sopra camicia a maniche lunghe di cotone, guanti di cotone, bandana intorno al collo, casco integrale Givi doppia visiera. Nello zaino: felpa, calzini, fazzoletti, due polo a maniche corte e una a maniche lunghe, un altro paio di guanti, short e asciugamano. Nel pratico bauletto Givi: elastici per fissare la tanica di benzina sulla sella, borsina con i caricabatteria di macchina fotografica e telefono, torcia, caffè liofilizzato, alimenti e soprattutto acqua.
Bagaglio: tra tenda monoposto, zaino, vestiario, attrezzatura e bauletto ho con me 10 kg. Per le condizioni più critiche ho una tanichetta da 4 litri nel portaoggetti sotto la sella, 2 o 3 bottiglie nel bauletto e 4 sul poggiapiedi, un’altra o 2 di acqua non potabile sempre davanti sul poggiapiedi.

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Abbigliamento: jeans,scarponcini da trekking in goretex confortevoli e waterproof, T-shirt leggerissima di cotone o canottiera e sopra camicia a maniche lunghe di cotone, guanti di cotone, bandana intorno al collo, casco integrale Givi doppia visiera. Nello zaino: felpa, calzini, fazzoletti, due polo a maniche corte e una a maniche lunghe, un altro paio di guanti, short e asciugamano. Nel pratico bauletto Givi: elastici per fissare la tanica di benzina sulla sella, borsina con i caricabatteria di macchina fotografica e telefono, torcia, caffè liofilizzato, alimenti e soprattutto acqua.
Bagaglio: tra tenda monoposto, zaino, vestiario, attrezzatura e bauletto ho con me 10 kg. Per le condizioni più critiche ho una tanichetta da 4 litri nel portaoggetti sotto la sella, 2 o 3 bottiglie nel bauletto e 4 sul poggiapiedi, un’altra o 2 di acqua non potabile sempre davanti sul poggiapiedi.