home >  viaggi >  2wheeled Adventures >  Usa & Canada

Usa & Canada

Viaggio in moto in USA e Canada

Great Venture

Mentre eravamo ancora a Baja California, in Messico, abbiamo accettato di incontrare Daniel, un viaggiatore veterano degli Stati Uniti, che abbiamo incontrato per la prima volta in Colombia, poi in Guatemala e ora siamo stati invitati a stare con lui e sua moglie Teresa in casa loro a San Diego. Daniel ci ha voluto incontrarci a Rosarito, in Messico, per la colazione e per accompagnarci oltre il confine verso gli Stati Uniti. Abbiamo trascorso una bella mattinata raccontandoci storie a colazione e girando insieme a Daniel.Siamo stati per una settimana sulla costa dell’oceano della California meridionale, cercando sempre di tenere le moto a punto e di abituarci al nuovo paese prima di partire per l’Arizona, dove, all’inizio di maggio, avevamo programmato di partecipare all’evento degli overlander – Overland Expo West 2017.Dopo aver visitato le impressionanti sculture nel deserto di Borrego Springs, in California, ci siamo intrufolati per una sbirciatina veloce nella “favolosa Las Vegas” come si fa chiamare, per poi raggiungere la città di Flagstaff in Arizona, dove gli appassionati di viaggi provenienti da tutti gli Stati Uniti, e non solo, si sono riuniti per un lungo fine settimana dell’evento già menzionato, dopo di che, insieme a un gruppo di altri viaggiatori provenienti da Stati Uniti, Paesi Bassi, Germania e Canada, siamo partiti per campeggiare e raccontarci storie provenienti da diverse parti del mondo.

Dall’Arizona non ci è voluto niente per arrivare a nord verso il Grand Canyon – l’emblematico monumento naturale di questo paese. Il clima quel giorno era piacevole e la vista sull’enorme canyon dal suo bordo meridionale era spettacolare. Abbiamo deciso di concederci un posto in un campeggio selvaggio molto carino sul fiume Little Colorado, che aveva la vista sul canyon altrettanto bella, solo un po’ più ristretta. C’era a malapena vegetazione a sprazzi nella zona, un albero secco sul bordo del canyon, sotto il quale abbiamo piantato la nostra tenda per la notte. La serata sembrava ventilata, ma di solito il vento si calma durante la notte. Non questa volta però. Per tutta la notte il fischio delle raffiche di vento che si avvicinava sembrava un treno che veniva verso di noi e a volte sembrava portarsi via la nostra tenda… le cose sembravano peggiorare, quando, verso le 4 del mattino, ci alzati di colpo quando abbiamo sentito scattare l’allarme sulle nostre moto: il vento tirava così forte che ha innescato il sistema di sicurezza. Siamo usciti dalla tenda, le abbiamo stabilizzate un po’ con quanti più massi siamo riusciti a raccogliere là intorno e abbiamo iniziato fare le valige (sacchi a pelo), aspettando che il sole sorgesse; così facendo non abbiamo corso il rischio di impacchettare tutto e imballare le tende nell’oscurità, con il rischio che il vento si portasse tutto giù per il canyon… Fortunatamente, la nostra tenda è sopravvissuta al vento e siamo riusciti a mettere in valigia tutto in sicurezza alle 6 del mattino e mentre il vento tirava ancora con molta forza e freddo, siamo partiti … La sera successiva l’abbiamo trascorsa in una stanza in un motel a Flagstaff mentre fuori stava nevicando …

Dall’Arizona, ancora una volta, ci siamo diretti a nord per esplorare l’Utah, che è un vero paradiso per i motociclisti: tutti gli spettacolari parchi nazionali, le strade sterrate della Valley of The Gods, l’imponente Moki Dugway e molti altri passaggi incredibili hanno reso il nostro soggiorno indimenticabile. Ma volevamo vedere più della California, così siamo tornati a Las Vegas e da lì, attraverso la folle e calda Valle della Morte, siamo tornati a Los Angeles. Mentre eravamo in viaggio abbiamo cambiato il nostro itinerario originale, il quale prevedeva di fare in moto tutti gli stati fino all’Ontario e il Québec, in Canada, per visitare i parenti di Asta e vedere le straordinarie cascate del Niagara, attraversando luoghi deserti, interminabili e noiosi, mentre i voli per Toronto costavano molto meno rispetto alla traversata in moto (calcolando il costo del carburante e dei pneumatici). Così abbiamo messo a punto una strategia per quella che sembrava una vacanza di 10 giorni dal nostro giro intorno al mondo e siamo riusciti a parcheggiare le nostre motociclette presso la concessionaria BMW a Long Beach. Hanno gentilmente portato via i nostri leali destrieri verso un parcheggio sicuro all’interno del loro garage. Al nostro ritorno, 10 giorni dopo, come pianificato, abbiamo partecipato a una corsa satellite della Kaunas Marathon – un evento che stava accadendo lo stesso giorno in Lituania, percorrendo 5 chilometri lungo la spiaggia di Santa Monica insieme alla comunità lituana di Los Angeles prima di imbracare il nostro equipaggiamento da motociclisti e continuare ad esplorare la California, dirigendoci poi verso il nord, attraverso San Francisco e più avanti lungo la costa del potente oceano Pacifico sulla Highway No. 1. La maestosità delle onde dell’oceano è stata accompagnata dagli alberi di sequoia gigante un po’ più all’interno, non a caso quella è stata chiamata The Avenue of the Giants, tradotto Il viale dei Giganti.

Finalmente, le rigogliose foreste di alberi ci hanno dato il benvenuto nell’Oregon, dal quale ci siamo poi diretti verso est e, dopo aver visitato il parco nazionale del Crater Lake, che con nostra sorpresa aveva ancora molta neve pur essendo a metà giugno, abbiamo raggiunto il confine di stato con l’Idaho.Proseguendo ancora più a est, abbiamo attraversato l’Idaho fino a raggiungere il Wyoming con l’obiettivo di visitare il famoso Parco Nazionale di Yellowstone. Questo parco è stato il primo parco nazionale negli Stati Uniti e probabilmente in tutto il mondo. E sicuramente vale la pena visitarlo! I drammatici canyon, i fiumi e i torrenti, le rigogliose foreste verdi, le sorgenti termali e i geyser zampillanti, insieme a branchi liberi di bisonti e alci e orsi, lupi e centinaia di altre specie animali che vagano nella zona ne fanno un’esperienza straordinaria… anche se non si è soli, ma con migliaia di altri visitatori del parco… l’esperienza è unica…Il margine settentrionale del Parco Nazionale di Yellowstone si espande nel Montana, il prossimo Stato sulla nostra rotta. Guidare nello stato americano meno popolato ci ha ricaricati dopo l’affollatissimo parco nazionale. Anche i limiti di velocità in Montana sono molto aperti – sulle strade dove normalmente ci aspettiamo di avere un limite massimo di 90 chilometri all’ora in Europa, qui è normale arrivare anche a 130! Perciò non ci è voluto molto per raggiungere il Parco Nazionale Glacier, e attraverso i suoi passaggi spettacolari, abbiamo il confine di un altro paese – il Canada!

Il Canada si è inserito immediatamente nella rosa dei nostri paesi preferiti. La natura scenica, le meravigliose infrastrutture e la cordialità, nonché la razionalità della gente – è straordinario. Dopo aver ammirato i famosi parchi nazionali di Banff e Jasper nelle Montagne Rocciose del Canada, ci siamo presi un’altra settimana per visitare i parenti di Asta a Calgary e vivere l’evento annuale che fa impazzire l’intera città di Calgary – The Calgary Stampede – un rodeo di una settimana, che crea un’atmosfera vivace e divertente, riempiendo ogni bar, ristorante, negozio e ufficio con uno stile occidentale. Ogni tipo di locale pubblico viene decorato per l’occasione, le persone indossano cappelli da cowboy eleganti, i bar si organizzano per accogliere centinaia di visitatori in un’atmosfera festosa e le country band suonano in tutta la città per tutta la notte! Ancora con il ritmo di una canzone d’amore country nelle nostre teste, sentendoci come due cowboy, ci siamo messi al galoppo dei nostri due cavalli di ferro verso l’orizzonte … e verso la bellissima provincia della British Columbia, verso il leggendario Yukon, con meta finale l’Alaska. I luoghi diventarono sempre più remoti, le distanze tra le città si allungavano mentre stavamo cavalcando l’emblematica AlCan Highway – la striscia canadese dell’autostrada che collega l’Alaska. “Chilometri e chilometri di chilometri” è l’espressione che descrive meglio questa strada. Sarebbe stato davvero una traversata lunga e solitaria, se non fosse stato per qualcosa di inusuale che ogni giorno ci accadeva lungo la strada… Comunque, tra le cose inusuali c’è stata un’improvvisa grandine con i pezzi di ghiaccio grandi quanto una pallina da golf (fortunatamente, abbiamo trovato rifugio per noi e per le moto giusto in tempo …), un’incredibile quantità di orsi neri e grizzly gironzolando tranquillamente per la strada, incontri inaspettati con altri viaggiatori che abbiamo conosciuto casualmente e altre avventure di tutti i giorni hanno reso questi pochi giorni sulla AlCan un vero e proprio spasso.

Alla fine, siamo riusciti ad arrivare all’autostrada Top Of The World – una strada panoramica di ghiaia che si snoda sui crinali delle montagne, e da lì abbiamo attraversato il confine per tornare negli Stati Uniti. Attraversato il posto di frontiera più settentrionale degli Stati Uniti, chiamato Poker Creek, eccoci qui – finalmente in Alaska – uno stato misterioso che abbiamo conosciuto e sognato di visitare fin dall’infanzia! Dopo aver fatto un giro e alcune centinaia di chilometri di deviazione sulla ghiaia attraverso la Dalton Highway per raggiungere il Circolo Polare Artico e vedere il sole di mezzanotte, siamo tornati indietro. Abbiamo viaggiato da Ushuaia, che è la città più meridionale dell’Argentina, fino al Circolo Polare Artico in Alaska e ora era il momento di trovare il modo di metterci insieme con i nostri fidati partner a due ruote verso il prossimo continente – l’Asia. La città più comoda dalla quale spedire le motociclette è stata Vancouver. Abbiamo impiegato un paio di settimane sulle strade panoramiche della Columbia Britannica prima di arrivare lì e siamo rimasti per un po’ di tempo prima che i nostri visti per la Russia e gli accordi di spedizione fossero ultimati.