home >  viaggi >  Friends 4 Adventures >  Turchia

Turchia

Viaggio in moto in Turchia

Great Venture

Attraversiamo il confine turco a Sarpi. Gli uffici sono abbastanza grandi, sembra un aeroporto… i passeggeri con veicoli devono recarsi in un edificio separato per i timbri sul passaporto, passando attraverso un controllo di sicurezza. Nel frattempo, i conducenti eseguono i soliti passaggi: controllo dei documenti del veicolo e passaporto. Non abbiamo bisogno di un’assicurazione in quanto la Turchia era già inclusa nella nostra assicurazione francese. Questa traversata è stata facile per noi ma non per i nostri amici Maika e Christoph. La Turchia non consente a un veicolo di entrare nel paese se la nazionalità del proprietario è diversa dalla targa. Pertanto, essendo tedeschi, non possono attraversare il confine turco con il loro furgone dal Kazakistan, il che significa che devono attraversare il Mar Nero in traghetto per tornare in Germania.

Dopo questa triste separazione, ci fermiamo sulle montagne turche vicino al fiume Firtina per la nostra prima notte in Turchia. La zona è molto bella e famosa per il rafting. Ci dirigiamo quindi verso il Parco Nazionale della Cappadocia. Tutto tranquillo sulla strada. Ma 10 km prima di arrivare al villaggio di Göreme, lo scenario inizia a cambiare completamente. Le grandi pianure vengono sostituite da un paesaggio roccioso. Tutto intorno forme rocciose insolite e colori fantastici prendono forma, ottimo per fare escursioni nel (gratuito) Parco Nazionale. Inoltre, vale la pena svegliarsi alle 5 del mattino per godersi l’alba con le centinaia di mongolfiere che prendono il volo ogni mattina. Il villaggio di Göreme è famosissimo per questo ed è stato incredibile vedere così tante mongolfiere in cielo. Da lì riprendiamo la strada e andiamo verso sud-ovest. Visitiamo il grazioso villaggio trogloditico di Uchisar e l’imponente città sotterranea di Deribkuyu.

Attraversiamo Konya, una città incentrata sul Surfismo e sui dervisci roteanti prima di costeggiare la costa meridionale del paese dove vediamo di nuovo il Mar Mediterraneo dopo mesi di sola strada. Tuttavia, da questo punto, il caldo è opprimente. Con la temperatura intorno ai 35 °C, decidiamo di partire la mattina presto per far riposare un po’ i nostri motori nel pomeriggio.
Percorrere la costa del Mediterraneo è un’opportunità per ammirare le bellissime calette nascoste. L’acqua è trasparente con bellissime sfumature turchesi. Perfetto per il campeggio in natura in un ambiente tranquillo e magnifico. Riusciamo ad ammirare la Valle delle Farfalle al mattino presto prima della folla di turisti. Per 1 km abbiamo scalato e fatto un’escursione per scendere nella valle, ma ne è valsa la pena!
Visitiamo anche alcune rovine di antiche città romane e greche sulla nostra strada come quelle di Sagalassos, Patara, Efes e Troia. Bellissime città con grandi teatri e ampi viali principali con tanto di colonne decorate.

Raggiungiamo lo stretto dei Dardanelli Çanakkale e lo attraversiamo in traghetto in soli 15 minuti. Costa 2,50 € e non è richiesta nessuna prenotazione. Arriviamo a Kilitbahir, un villaggio tutto da scoprire con il suo castello.
Ammiriamo per l’ultima volta le insenature dopo Alçıtepe sulla punta della penisola prima di percorrere i Dardanelli e raggiungere il confine greco a Ipsala. Le strade sono in ottime condizioni in Turchia. Il prezzo della benzina si sta avvicinando al pezzo europeo (circa 1,15 € al litro). Tuttavia, siamo stati fermati molte volte dalla polizia per controllare i nostri documenti a causa di allarmi terroristici al momento della nostra visita. I campeggi sono abbastanza facili da trovare in Turchia ed è bello godersi il Mar Mediterraneo per una nuotata mattutina.