GIVI S.P.A.
Mappa
Racconto di viaggio
Protagonisti
Equipaggiamento
Video
Foto
home >  viaggi >  Oltre lo Stelvio

Oltre lo Stelvio

Gita in moto sul Passo dello Stelvio

Explorer
Explorer

Un percorso che ogni biker ha fatto almeno una volta nella vita. In breve, spettacolare. La mitica Statale 38 del Passo dello Stelvio e dello Stelvio International, motoraduno tra i più importanti d’Europa. A bordo di una Yamaha pluriaccessoriata.

Per i moto viaggiatori la Statale SS 38 dello Stelvio è una delle strade più affascinanti. Da qui puoi partire alla scoperta d’itinerari spettacolari. Panorami montani con valli, laghi e fiumi in parchi naturali tutti da esplorare. Esperienze uniche di sport, wellness, cultura e tradizioni tipiche tutte da gustare. È un territorio denso di testimonianze storiche, con ricchezze conosciute fin dai tempi degli antichi romani come le fonti termali, e con risorse preziose. Le mete naturalistiche, le tappe enogastronomiche, la bellezza e il piacere che offrono il raggiungerli in moto, sono un patrimonio del divertimento.

La Valtellina in Moto

Non tutti immaginano quante bellezze e quali strade perfette per viaggiare in moto nasconda la Valtellina, di cui lo Stelvio è l’accesso più estremo, oltre che il valico più alto d’Italia, a 2.800 metri. Noi l’abbiamo scoperto sulla nostra Yamaha MT-09, partendo dall’alto Lago di Como dove inizia sia la Valtellina con la Riserva Naturale Pian di Spagna e il Lago di Mezzola, sia la mitica Statale 38. Prima tappa a Morbegno, dove gustiamo il formaggio Bitto tradizionale tra i più famosi al mondo.Deviazione laterale in Val Masino, dove affianchiamo lo spettacolare “Sentiero dei Ciclopi”, bello da fare in moto e meta unica per il free climbing europeo.

Guidando sulla strada delle vigne e dei terrazzamenti imbocchiamo la “Panoramica dei Castelli e dei Vini” che unisce Berbenno a Teglio (la patria del Pizzocchero) tra tornanti e pieghe amate dai motociclisti. Fra i bassi muri a secco e i lunghi filari di vite e i frutteti di mele arriviamo a Bormio, famoso centro termale fin dai tempi più antichi. Prendiamo poi la strada per le Dighe dei Laghi di Cancano. Dopo curve e gallerie, e gli zigzag della salita Premadio, giungiamo al fantastico paesaggio su cui si ergono le storiche Torri di Fraele, a oltre 1.900 metri d’altitudine. Proseguiamo circondati da montagne innevate e, appena arriviamo al Lago di San Giacomo, decidiamo di fermarci a godere il panorama, l’aria fresca, il perfetto relax… e a fantasticare sul nostro prossimo tour!

I protagonisti

Michele e Lorenzo

I protagonisti

Michele e Lorenzo

MICHELE LOSITO
DRIVER DELLA MOTO YAMAHA MT-09
Esperto in comunicazione e produzione di media, Managing Editor di MotoDealerNews, giornalista nel settore Automotive e SuperBike, ha collaborato anche con il nostro GIVI Magazine.

LORENZO COLOMBO
PHOTOGRAPHER & VIDEOMAKER IN SELLA
La sua professione: Filmaker freelance a Londra. Specializzato in produzioni webTV e corporate communication. Ha curato riprese e montaggio, e per le sequenze video si è servito di una “Go Pro” montata sul manubrio.

LEGGI DI PIÙ
CHIUDI

Equipaggiamento consigliato

Per chi ama i grandi viaggi
con la propria moto

GIVI propone un’ampia gamma accessori
dedicati al mondo delle moto touring

LEGGI DI PIÙ
CHIUDI

GIVI propone un’ampia gamma accessori
dedicati al mondo delle moto touring

Video

Oltre il Passo dello Stelvio
Oltre il Passo dello Stelvio Play Youtube