2019 7MML_5.1 “H2oPLANET” Europa
2020 7MML_5.2 “H2oPLANET” Africa
2021 7MML_5.3 “H2oPLANET” Oceania
2022 7MML_5.4 “H2oPLANET” America del nord
2023 7MML_5.5 “H2oPLANET” America del sud
2024 7MML_5.6 “H2oPLANET” Russia
2025 7MML_5.7 “H2oPLANET” Asia

OBIETTIVO

“Ridisegnare” con immagini i perimetri di Europa, Africa, Oceania, America del Sud e del  Nord, Asia e Unione Sovietica per sensibilizzare gli abitanti di questo pianeta sul problema dell’inquinamento delle acque, sulle coste e nei fiumi, producendo un importante contributo sia in termini di contenuti che di immagine.
In realtà c’è un secondo obiettivo da portare a termine: il sostegno della raccolta fondi per la Onlus partner – una diversa ogni anno – a cui, al termine di ogni viaggio, sarà devoluto l’intero ricavato. Per il 2019 la Onlus individuata è “Niños que esperan”, che utilizzerà i proventi per ampliare la struttura dell’orfanato di Niños de Christo a La Romana, Repubblica Dominicana.

AVVENTURA

Ogni viaggio è costituito di più itinerari, affrontati con differenti mezzi di trasporto (4×4, mountain bike, water bike, barca, piedi e motocicletta).
I gruppi, percorreranno la maggior parte delle coste dei continenti, inclusi, dove possibile, grandi laghi e fiumi importanti, raccontando – in maniera autentica e diretta anche luoghi e persone.
Al ritorno, tutta la documentazione raccolta (foto e video di grande impatto visivo)  verrà  divulgata attraverso vari strumenti mediatici per ampliare il più possibile la portata del messaggio: quello di una rivoluzione necessaria… in un momento in cui c’è chi ancora nega l’esistenza di una emergenza ambientale.

SENSIBILITÀ ECOLOGICA

Affrontare il problema dell’inquinamento ambientale dal punto di vista di rifiuti che non riusciamo a smaltire non basta.  Occorre spostare il dibattito sulla necessità di modificare i nostri stili di vita e di consumo. Da tutto ciò deriva la necessità di una cura dell’ambiente che non si soffermi solo sull’intervento tecnico, ma anche su quello etica e culturale.
Il contributo di 7MML potrebbe essere proprio questo: promuovere una visione ecologica e invitare a tenere pulito il mare e il mondo che abitiamo.

AFFIDABILITA’

7MILAMIGLIALONTANO, negli anni è diventato quasi un brand dell’universo solidale: vanta esperienza progettuale consolidata (4 libri fotografici e raccolta di oltre 300 mila euro interamente donati alle associazioni Onlus partner dei vari progetti tra cui EMERGENCY, COOPI, CESVI, CENTRO AIUTI PER L’ETIOPIA.

MATERIALI RACCOLTI E LORO DIFFUSIONE

In questo contesto entriamo anche noi di GIVI EXPLORER, attraverso la pubblicazione di report e il contatto diretto con il team motociclistico. L’associazione realizzerà in proprio un progetto editoriale sotto forma di una rivista con scadenza annuale (a partire da dicembre 2019), redatta in italiano e inglese. I viaggi relativi ad ognuno degli anni investiti nel progetto avranno l’ulteriore supporto di un importante libro fine-art.
Ancora una volta torna il numero “7” perché anche i documentari prodotti saranno tali. Uno per viaggio, destinati alla diffusione televisiva nazionale e internazionale, prodotti in collaborazione di Albatros Film. Nel complesso l’intera opera si chiamerà “7milamiglialontano-Raccontami il tuo mare” e conterrà interviste raccolte in università, centri di ricerca, musei, associazioni ambientaliste, centri di recupero di animali a clip in cui a parlare sono coloro che vivono a contatto con il mare. A condurre il documentario sarà il biologo marino Dario Nardi, da anni direttamente impegnato nella lotta contro l’inquinamento plastico con la realizzazione del progetto Ocean Traceless (www.oceantraceless.com).

 

LEGGI ANCHE

IT – AreYouAnEXP

FOLLOW US

Newsletter subscription

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

Terms and conditions


GIVI EXPLORER IS A GIVI PROJECT


Social

FOLLOW GIVI