Video

Italia – Capo Nord

Viaggio in moto verso Capo Nord

Great Venture

Due ragazzi che sognano di viaggiare il mondo liberi. Una moto, la Suzuki V-Strom 650, equipaggiata con accessori GIVI. E una meta che sembra lontana, ma si fa sempre più vicina: Capo Nord.

Da Modena a Nordkapp

La decisione di mollare tutto per inseguire i propri sogni non è facile da prendere, così su due piedi. Ma su due ruote, si può fare. Si può partire da una piccola provincia per arrivare in capo al mondo.
Da Modena, attraversando l’Austria e la Germania, passando per l’Olanda e la Danimarca, percorrendo la Svezia e la Norvegia, si può arrivare fino a Nordkapp, nel Circolo Polare Artico.
E sentirsi felici. Perché la passione accesa per la moto e per i viaggi, scioglie il gelo e qualsiasi dubbio.

Le fiabe sono vere, il paradiso esiste, la notte è luce

Partiamo da Modena carichissimi: finalmente si viaggia! Diretti a Nord facciamo tappa al Lago di Garda e al Lago di Toblino, testiamo la nostra “Zuki” al Passo Mendola, attraversiamo la campagna trentina. Dal Passo Resia entriamo in Austria e costeggiando montagne e boschi arriviamo in Germania. Scegliamo strade alternative, superiamo una notte di diluvio e le bizze di “Zuki”, mangiamo altri 650 km di strada e seguendo un sentiero nel bosco ci ritroviamo in mezzo a una… fiaba. Al risveglio rotta per Amsterdam, dove siamo ospiti di Remy e visitiamo insieme la “capitale dei giganti” con le sue bellezze.
Prossima tappa: la Danimarca.
Per raggiungerla percorriamo un altro tratto di Germania, su fantastiche strade lunghe e piane come solo esistono nella pianura tedesca, dove incontriamo i nostri indimenticabili “nonni tedeschi”. Pranziamo a Nyborg, nell’isola di Fiona, e giungiamo nella splendida Copenhagen. Il Collegamento di Öresund, il più lungo ponte strallato d’Europa, ci porta poi nei pressi di Malmö, in Svezia, dove visitiamo Uddevalla e Trollhättan prima di sostituire la catena di “Zuki”.
Poi vediamo… il Paradiso: se esiste, per noi deve essere proprio come la Norvegia. Un Paese bellissimo, dove il free camping è naturale! Dopo Oslo, la bellezza della natura ci sommerge: il verde, i laghi, i monti, i torrenti e le cascate, perfino un interminabile ghiacciaio. Saliamo sulla Pulpit Rock, altissima falesia di granito a strapiombo sul mare.
Continuiamo verso Nord per Bergen, città costiera circondata da montagne. Percorriamo Trollstigen, la strada dei Troll. E finalmente entriamo nel Circolo Polare Artico. La strada per Nordkapp è in mezzo a fitte foreste e gelide lande, un duro sentiero. Ma all’una di una notte illuminata a giorno, raggiungiamo la nostra meta: Capo Nord!