home >  viaggi >  Roadsup >  Iran

Iran

Tour in Moto in Iran

Great Venture

“Benvenuti nella Repubblica islamica dell’Iran” c’era scritto sui muri del primo edificio che abbiamo trovato dopo aver lasciato l’Azerbaigian. Oltre ai volti severi degli ayatollah: Khomeini e Khamenei che osservano tutti i nostri passi.
Qualche minuto prima eravamo seduti nella stanza climatizzata del controllo di frontiera dell’Azerbaijan chiacchierando con i funzionari amichevoli mentre ci servivano acqua fresca. Fuori era incredibilmente caldo. Più tardi ci hanno fatto alcune foto e ci è stato permesso di lasciare il paese. Arrivederci Azerbaijan! Abbiamo attraversato il fiume storico di Aras che divideva in passato la città di Astara in una parte russa e una persiana.

Da qui in poi tutto era scritto in Farsi, la lingua persiana e fortunatamente per noi spesso anche in inglese. Prima di lasciare l’Azerbaijan, Claudia si è messa la sua bandana per coprirsi i capelli perché è obbligatoria nella Repubblica islamica dell’Iran. Inutile dire che si sentiva scomoda con quel coso caldo sotto il casco quando già si toccavano i 35 gradi. Ci siamo fermati vicino alla scritta “Benvenuto”, mentre un uomo seduto dentro un edificio ci ha chiamato per vedere i nostri documenti e passaporti. Allo stesso tempo, un’altro ufficiale ha iniziato ad ispezionare la moto chiedendoci di aprire le nostre borse. Voleva sapere se conoscevamo le leggi della Repubblica Islamica dell’Iran. Gli abbiamo risposto di sì e se n’è andato. Un altro ufficiale ha vidimato il nostro carnet ed avevamo ufficialmente il permesso di entrare in Iran.
Allontanandoci dal confine stavamo sudando molto intensamente mentre arrivavamo ad Astara e vedevamo la spiaggia sabbiosa e l’oceano blu che ci invitavano a fare una nuotata. C’era solo questo piccolo dettaglio… che eravamo nella Repubblica Islamica dell’Iran e le donne di solito non saltano in mare indossando un bikini come in altre parti del mondo. Mentre andavamo in acqua c’era un gruppo di donne che guardavano curiosamente nella nostra direzione e ci scattavano fotografie.

Presto è iniziata una conversazione amichevole ed il loro fratello ci ha chiesto se eravamo affamati perché volevano andare in un ristorante vicino. Ci siamo davvero divertiti mangiando il tradizionale kebab iraniano con il pane e bevendo Coca-Cola. Con il nostro nuovo amico, un soldato dell’esercito iraniano, sua madre, le sue due sorelle, il marito di una sorella e i loro due bambini, comunicavamo principalmente tramite un app di traduzione. Di solito venivano sul Mar Caspio nei fine settimana. Alla fine hanno insistito per offrire e non ci hanno lasciato pagare. La gente sorrideva e ci salutava dalle altre macchine. Alcuni ci stavano filmando con i loro smartphone. E’ così che ci si sente ad essere una celebrità.
Ci siamo fermati in una stazione di servizio per fare rifornimento. Non eravamo gli unici. C’erano molte macchine in fila che aspettavano il loro turno per fare il pieno. Dato che fino ad allora non avevamo trovato nessun ufficio di cambio, avevamo solo dollari quindi abbiamo chiesto al ragazzo se era possibile pagare con quelli. Accettò e scrisse un tasso di cambio troppo alto. Un altro ragazzo ha cercato di aiutarci e ha parlato con il ragazzo alla stazione di servizio, ma non abbiamo capito perché hanno parlato in farsi, la lingua persiana. Dopo un po ‘il nostro salvatore ci disse che avevano appena pagato per contro nostro.

Non ha accettato i nostri soldi e così l’abbiamo rincorso con dei dolci per ringraziare lui ed il suo amico. I loro nomi erano Amir e Farbod. Essendo molto interessati a noi e alla moto ci hanno invitato a dormire a casa loro. Farbod ha chiesto se poteva fare il viaggio in moto, così Claudia si è saduta in macchina vicino ad Amir. Sull’autostrada verso Teheran alle auto non importava rispettare le regole di base del traffico. Se c’erano tre corsie c’erano almeno cinque o sei macchine l’una accanto all’altra. Era anche del tutto normale sorpassare dalla parte sbagliata. Nella macchina, Amir ascoltava musicisti americani come Tom Odell o diverse colonne sonore di Hollywood. La grande compagnia e la musica hanno aiutato Claudia a dimenticare il traffico pazzesco. Poi siamo arrivati a un bell’edificio, la sorella e la madre di Amir ci hanno accolti amichevolmente. Il soggiorno era decorato con gusto con bellissimi tappeti e ornamenti in legno. Abbiamo saputo che sua madre era un architetto. Nella cultura persiana è solito dare un dono al visitatore così ci hanno regalato un bellissimo barattolo di porcellana. Era splendido ma non c’era posto sulla moto, quindi abbiamo deciso di farcelo spedire a casa. Abbiamo trascorso una fantastica serata con loro mentre ci servivano ottimo kebab iraniano. Hanno fatto di tutto per farci sentire a nostro agio e la madre ci ha anche permesso di dormire nella sua camera da letto splendidamente decorata.

Il giorno successivo, dopo una deliziosa colazione fatta in casa con Amir e Farbod, siamo andati a Teheran per visitare la famiglia di Farbod. Il traffico era pazzesco, i semafori rossi venivano ignorati, le motociclette erano sul marciapiede e guidavano in senso opposto sulla strada a senso unico.
Anche l’appartamento di Farbod era stupendo e arredato con gusto. I suoi genitori erano molto religiosi quindi sua madre indossava l’hijab anche dentro casa. Ci hanno invitato per una cena deliziosa con riso, pollo, patate e insalata. Il padre di Farbod ci ha anche mostrato il Corano con un dispositivo di traduzione in modo da poter ascoltare la versione inglese. Prima di uscire, la madre di Farbod ha dato a Claudia un cappotto perché sembra che pantaloni lunghi e larghi, una camicia larga a maniche lunghe e una sciarpa da testa non fossero abbastanza da indossare per una donna in Iran. Amir e Farbod ci hanno fatto visitare Teheran e abbiamo ammirato le luci scintillanti della città illuminata. Molti giovani erano fuori a bere il tè insieme poiché bere alcolici è severamente vietato. Abbiamo anche appreso che alcuni di loro non prendevano troppo sul serio queste regole e avevano persino fidanzate o fidanzati e bevevano alcolici in feste private. Abbiamo trascorso i due giorni successivi insieme divertendoci. Amir ci ha aiutato a cambiare i dollari per un buon prezzo, ottenendo una sim card iraniana e mostrandoci i posti migliori a Teheran come il bazar, il Park-e Schahr e il museo postale. Ci sarebbe piaciuto passare più tempo con loro, ma la nostra data di ingresso in Turkmenistan sul visto si stava avvicinando e abbiamo dovuto salutare i nostri nuovi amic

Sulla strada di nuovo abbiamo avuto esperienze incredibili con l’ospitalità iraniana: un autista si è girato sull’autostrada per bere una tazza di tè con noi. Un’altra macchina ci ha affiancato mentre guidavamo ad alta velocità in autostrada per darci del pane fresco. Un’altra volta la gente ci ha dato mango freschi o dolci nelle stazioni di servizio. È stata un’esperienza incredibile. La gente voleva scattare foto con noi e ci invitavano sempre per un tè anche durante i controlli della polizia.
Da Teheran siamo andati in un posto chiamato Abyaneh, una vecchia città storica. Potremmo facilmente immaginare migliaia di anni fa con i suoi vecchi edifici di fango.
Isfahan era una delle città iraniane che più ci incuriosiva. All’arrivo all’hotel Totia abbiamo incontrato Niklas dalla Germania, un altro motociclista. Abbiamo trascorso una bella serata insieme ad un altro motociclista brasiliano che ha scambiato esperienze di viaggio bevendo Coca-Cola invece di birra.
“Isfahan è il centro del mondo”, è un vecchio detto persiano e non siamo rimasti delusi. L’enorme Naqsch-e Dschahan, il famoso bazar e la vicina moschea meritano sicuramente una visita. Abbiamo anche avuto una visita guidata privata non ufficiale in cima alla torre più alta della moschea, dove ci siamo goduti una vista mozzafiato su tutta la città di Isfahan.

La nostra prossima fermata era la città deserta di Yazd. Faceva molto caldo, circa 45 gradi, quindi abbiamo trascorso la maggior parte della giornata rilassandoci nella stanza climatizzata e siamo usciti nel pomeriggio. All’Amir Chakhmaq Complex abbiamo visto un gruppo di soldati che scattavano delle foto mentre si divertivano. Si sono avvicinati e volevano fare delle foto con noi. Yazd al tramonto era stupefacente. Gli edifici ferano illuminati con colori diversi e la città prendeva vita. La gente passeggiava o sedeva fuori per bere il tè. Sulla via del ritorno in hotel abbiamo visto un Africa Twin che, vista la targa, doveva appartenente ad una persona rumena. L’autista non si vedeva da nessuna parte, quindi abbiamo lasciato un bigliettino con i nostri contatti sulla moto e siamo tornati indietro. Più tardi abbiamo ricevuto un messaggio dal proprietario che ha trovato il nostro messaggio. Il suo nome era Andor e abbiamo organizzato un incontro per il giorno successivo per andare insieme al tempio del fuoco di Chak Chak e alla vecchia città Karanagh. Il mattino seguente siamo andati insieme nel deserto e ci divertimmo a guidare fuori strada fino al tempio zoroastriano. Passo dopo passo raggiungemmo il tempio sulla montagna dove la leggenda narra che Nikbanou, figlia dell’ultimo sovrano persiano islamico dell’Impero sassanide, fu circondata dall’esercito arabo invasore nel 640 CE. Temendo la cattura, Nikbanou pregò per proteggerla dai suoi nemici. In risposta la montagna si aprì miracolosamente proteggendola dagli invasori.

Andammo tutti e tre a Karanagh, una vecchia città dai mattoni di fango abbandonata da oltre un millennio. La vista su tutta la valle era incredibile mentre giravamo attorno ai vecchi edifici color argilla esplorando la città antica. Dopo aver salutato Andor, tornato a Yazd, abbiamo proseguito attraverso il dasht e-kavir per vedere il deserto di Mesr. Mentre si stava facendo buio, abbiamo deciso di piantare la nostra tenda vicino alla strada nascosta dietro alcune colline. Il cielo stellato era il più bello che abbiamo mai visto finora. C’erano stelle luccicanti in ogni direzione. È stata un’esperienza straordinaria stare seduti nella tiepida notte estiva semplicemente guardando il cielo mozzafiato.

La mattina dopo il termometro della moto segnava 40°C alle 8:00 del mattino. La temperatura è aumentata continuamente fino a raggiungere 47°C nel primo pomeriggio. Ci siamo sentiti come se un essiccatore di aria calda ci soffiasse in faccia. Lungo la strada ci fermammo nella città oasi di Garmeh. Bellissime palme crescevano nel mezzo del deserto arido. Siamo andati sulla strada dritta per il villaggio di Mesr. Da lì in poi, non c’era più strada asfaltata ma sentieri fuoristrada sabbiosi. Le dune sabbiose sembravano incredibili ma non ci siamo fermati a lungo perché non c’era un riparo dal caldo da nessuna parte.

A causa delle alte temperature abbiamo deciso di percorrere gli 800 chilometri dritti per Mashhad. Sognavamo un bel hotel climatizzato e una doccia fresca dopo una gita di 12 ore in condizioni difficili e siamo rimasti piuttosto delusi perché siamo arrivati in hotel alle 2 di notte. Il bagno era così maleodorante che abbiamo deciso di saltare la doccia e andare direttamente a letto. Inoltre, l’aria condizionata era gocciolante, quindi l’intero pavimento era bagnato poco tempo dopo. Tuttavia ci siamo addormentati presto. Il clou di Mashhad è stato sicuramente il Santuario Imam Reza, un complesso che contiene il mausoleo dell’Imam Reza. Abbiamo imparato che era il secondo posto islamico più importante al mondo. L’area era enorme e aperta 24 ore al giorno. Mentre entrava Claudia ha ricevuto un lungo cappotto per coprirsi. C’era un enorme spazio in cui molte persone sedevano su tappeti leggendo o pregando. C’erano fontane illuminate e edifici scintillanti. Era incredibilmente bello.
In sintesi, possiamo dire che i dieci giorni che abbiamo trascorso in Iran sono stati troppo brevi. Ci sono così tante cose da scoprire in quel bellissimo paese e vogliamo sicuramente tornarci in futuro.