home >  viaggi >  Roadsup >  Georgia, Armenia, Azerbaijan

Georgia, Armenia, Azerbaijan

Tour in Moto in Georgia, Armenia e Azerbaijan

Great Venture

Per noi la Georgia è stato uno dei paesi che ci ha davvero sorpreso. Non ne sapevamo molto, quindi non avevamo aspettative o pregiudizi quando siamo entrati dalla Turchia a Sarpi. Venendo dalla Turchia nel tardo pomeriggio, la prima cosa che abbiamo visto sono stati i casinò scintillanti al posto delle moschee. Tutto è stato scritto in kartuli anbani, l’alfabeto georgiano.

Siamo stati contenti che ci fossero anche parole latine accanto. Al confine abbiamo incontrato Raif, un ragazzo simpatico e disponibile alla guida di una Yamaha Teneré in viaggio verso il Tagikistan. Ci ha aiutato a tradurre mentre compravamo un’assicurazione per le biciclette. Dopo aver salutato, siamo andati a Batumi, una bellissima città sul Mar Nero. La vista era incredibile mentre guidavamo lungo la costa. La città era immersa nella calda luce pomeridiana e il mare scintillava dall’arancione al rosa nei colori del tramonto. Abbiamo deciso di prenderci una pausa e goderci lo scenario mozzafiato e scattare qualche foto. Il proprietario di un bel ristorante sul mare ci ha permesso di usare la sua terrazza per scattare qualche foto. Abbiamo proseguito verso nord lasciandoci alle spalle Batumi per trovare un campeggio idilliaco chiamato Robi direttamente sul mare dove abbiamo piantato la nostra tenda nell’ultima luce del giorno all’incredibile prezzo di 10 GEL a notte per entrambi. Abbiamo trascorso il giorno successivo nuotando, rilassandoci nell’ombra e usando il Wi-Fi. Gli altri ospiti erano una famiglia bielorussa, alcuni russi e due simpatici cani che non appartenevano a nessuno ma che si sentivano a casa nel campeggio. Stavano cercando la vicinanza umana e hanno quasi attaccato Peter fino a quando non ha iniziato ad accarezzarli. Meno male che siamo stati vaccinati contro ogni possibile malattia.

Dopo la seconda notte siamo partiti alla ricerca del pilastro Katskhi, un monolite calcareo naturale situato nella regione georgiana occidentale di Imereti. Attraversammo belle strade montuose sinuose e ci fermammo in un piccolo negozio per una pausa. La proprietaria, una signora disponibile, non parlava inglese, ma voleva farci bollire un po’ d’acqua immediatamente quando compravamo dei gnocchi surgelati pieni di carne chiamati Khinkali. Abbiamo incontrato il pilastro Katskhi durante il tramonto e siamo andati in salita con la moto. Sfortunatamente non è possibile entrare in cima alle rovine della chiesa, ma abbiamo avuto una vista fantastica sull’affascinante roccia. La vista della chiesa illuminata in cima è ancora più sorprendente durante la notte. Abbiamo sistemato la nostra tenda nelle vicinanze e abbiamo avuto una splendida vista della scena. Mentre eravamo sdraiati nella tenda, abbiamo sentito una festa in lontananza e abbiamo pensato che la gente di tutto il mondo non fosse così diversa.

Il giorno dopo abbiamo provato la nostra stufa: la prima volta per cucinare i Khinkali che abbiamo comprato e ci sono piaciuti molto. Felici del buon cibo, siamo andati a Ninozminda per attraversare l’Armenia. Abbiamo attraversato regioni montuose mentre ha iniziato a piovere e grandinare all’improvviso e ci siamo fermati per cercare di trovare un posto asciutto. Siamo grati perché un contadino ci ha lasciato stare nel suo garage per un po ‘di tempo. Dopo circa mezz’ora la pioggia si fermò e noi continuammo a sud. La strada peggiorava per ogni chilometro percorso. Mucche, cavalli e pecore erano in piedi in mezzo alla strada e dovevamo fare uno slalom animale per evitare una collisione. L’ultimo chilometro prima del confine armeno era una strada sterrata ed eravamo felici mentre raggiungevamo il confine. Il confine armeno era uno dei confini più difficili da passare per noi fino ad ora. Ogni borsa è stata aperta e disfatta. Entrare in Armenia sulla strada dovrebbe essere ben pianificato perché è possibile entrare solo dalla Georgia. I confini dalla Turchia o dall’Azerbaijan sono chiusi.

Una volta all’interno del paese era già buio, quindi non siamo riusciti a vederne gran parte mentre andavamo a Yerevan guidando su strade malamente asfaltate. A notte fonda arrivammo in un piccolo ostello dove ci addormentammo immediatamente.

Il centro della città di Yerevan si è rivelato molto bello con bellissimi edifici e una grande atmosfera con gente che suona musica o balla per le strade. Tuttavia, abbiamo potuto vedere che al di fuori del centro città le persone vivevano in condizioni molto semplici.
Sulla via del ritorno verso la Georgia arrivammo sul lago Sevan, dove si trovava il monastero Sevanavank. Lo scenario era incredibile mentre stavamo cavalcando le regioni montuose.
Alla stazione di servizio l’inserviente ci ha invitato per un tè nel suo palazzo e ci ha raccontato della sua situazione lavorativa. Per sostenere la sua famiglia aveva due lavori e nessun tempo libero. Tuttavia era un uomo felice, orgoglioso della propria casa e dei suoi figli che potevano vivere all’estero.
Il passaggio di confine in Georgia è stato facile e dopo circa quindici minuti potemmo rientrare in Georgia.

La strada da questa parte del paese era molto meglio, così abbiamo raggiunto Tbilisi in breve tempo. Attraverso il couchsurfing un ragazzo tedesco che vive a Tbilisi ci ha invitato a rimanere a casa sua. Ci ha mostrato la città e un bel pub nonché un ristorante tradizionale locale dove abbiamo provato un piatto di fagioli georgiano chiamato Lobio che aveva un sapore delizioso. Siamo rimasti solo due notti a Tbilisi e saremmo rimasti di più se non avessimo avuto altri posti da visitare. I due giorni a Tbilisi sono passati così velocemente nell’atmosfera rilassante e tranquilla della città. Mentre andavamo verso l’Azerbaijan e ci fermavamo a comprare del pane, una famiglia ci invitò a cenare con loro. Sebbene non potessimo capirci perché non parlavamo nessuna lingua georgiana o russa, abbiamo apprezzato molto la compagnia e il buon cibo georgiano. La Georgia ci ha davvero sorpreso con le sue persone amichevoli. Ritorneremo sicuramente un giorno.
Stando al confine con l’Azerbaijan eravamo curiosi di visitare il prossimo paese. Ma prima dovevamo rispondere ad alcune domande sulla nostra visita in Armenia. A loro non piaceva affatto il timbro sul nostro passaporto. Mentre Peter spiegava che eravamo solo dei turisti innocui che visitavano molti paesi, a Claudia fu offerto del cibo. I valichi di frontiera sono sempre imprevedibili. Non si sa mai se ti interrogheranno all’infinito o ti offriranno del cibo o entrambi allo stesso tempo.

La prima notte in Azerbaijan abbiamo piantato la nostra tenda da qualche parte nei campi godendoci un bellissimo tramonto. La strada dritta per Baku era abbastanza buona, così abbiamo raggiunto la città in poche ore di viaggio circondati da molti vecchi Lada.
A Baku abbiamo dormito nel Freedom Hostel, un luogo pulito e accogliente situato in un vecchio storico appartamento di Baku del XIX secolo. Invece dei due giorni previsti siamo stati un’intera settimana perché ci siamo goduti la città così tanto. Le colorate torri di fiamme luminose, l’interessante edificio di Heydər Əliyev Merkezi, il bellissimo parco sul lungomare e molti accoglienti caffè ci permettevano di goderci la città. Abbiamo anche visitato la celebrazione dei 100 anni della Repubblica dell’Azerbaigian. Un’enorme folla di persone guardava con entusiasmo la parata militare.
Passarono i giorni e dopo una settimana lasciammo Baku diretti verso l’Iran.