home >  viaggi >  Roadsup >  I Balcani

I Balcani

Viaggio in Moto tra i Balcani

Great Venture

Finalmente a cavallo delle nostre moto, ci troviamo lungo le stradine di Villach, la città natale di Peter. Dopo aver salutato famiglia e amici, nello stomaco un vortice di sentimenti, un po’ perché lasceremo la nostra casa per così tanto tempo, e un po’ per la curiosità di visitare tutti questi nuovi paesi, culture e persone, avventure in attesa di essere vissute.

Dato che era già sera, la nostra prima tappa era poco dopo il confine sloveno vicino a Bled, dove abbiamo montato la nostra tenda. Il giorno dopo ci siamo svegliati in uno scenario montuoso e dopo una buona colazione fatta con pane austriaco, formaggio, verdure e frutta, tutto ben conservato nello zaino Givi, abbiamo deciso di visitare il lago di Bled. Mentre eravamo su queste strade sinuose in discesa abbiamo intravisto uno squarcio di lago blu turchese scintillante sotto i raggi del sole. Non possiamo fare altro che consigliare a ogni motociclista di visitare il lago Bled in Slovenia almeno una volta nella vita. Abbiamo trascorso il resto della giornata rilassandoci vicino al bellissimo lago, cercando di abituarci al nostro nuovo modo di vivere. Per la notte abbiamo trovato un posto appartato nei campi tra alcuni alberi. Dopo alcune esperienze di viaggio, abbiamo sviluppato alcune preferenze su dove sistemare la nostra tenda per dormire nella natura selvaggia. All’inizio, scendiamo dalla strada principale e poi cerchiamo di trovare un campo dove possiamo piantare la nostra tenda nascosta alla vista della gente.

Dopo la seconda notte nella nostra tenda, ci siamo svegliati con un veicolo che stava pavimentando il sentiero accanto a noi. Beh, non sempre va come previsto. Dopo aver salutato l’autista, siamo andati avanti e abbiamo deciso di fare colazione al distributore di benzina poco lontano, prima di andare a Zagabria. Una cosa che apprezziamo andando in moto è il parcheggio,  si può quasi ovunque senza pagare. La città ci ha accolto negli splendidi colori caldi di un pomeriggio soleggiato. Tolti i panni da motociclista e dopo aver messo in sicurezza la moto, abbiam fatto una bella passeggiato per il centro della città godendoci l’atmosfera.
La mattina dopo ci siamo svegliati presto, con la gente che parlava ed era nelle prossimità della nostra tenda. Era ovvio – abbiamo dormito vicino a una stazione ferroviaria. Ancora un po’ stanchi siamo usciti dalla tenda vedendo il sole che si alzava sopra le rotaie e siamo rimasti lì, attoniti, ad ammirare la strabiliante atmosfera di un vicino edificio rovinato immerso nella luce del sole del mattino. La partenza all’alba è il nostro momento preferito della giornata.

La luce è incredibile, la strada è vuota e tutto è silenzioso e tranquillo. Abbiamo deciso spontaneamente di fare una piccola deviazione attraversando la Bosnia ed Erzegovina in direzione di Belgrado. Una delle cose migliori del viaggio è che tutte le impressioni di un paese sono solo tue, intime e personali. Su queste strade un po’ tortuose abbiamo potuto apprezzare lo scenario. Abbiamo anche fatto amicizia con una signora che ci rivolto la parola dal suo balcone. Ha parlato in perfetto tedesco e ci ha raccontato della sua vita a Monaco e della situazione lavorativa in Bosnia, che non sembra andare per i versi giusti in alcune parti. Il suo simpatico cane, Semina, un giocherellone. Dopo aver salutato, abbiamo proseguito e siamo entrati prima in Croazia e poi in Serbia, così abbiamo lasciato l’Unione Europea due volte in un giorno. Oltre ai confini aperti ci piace usare internet sui nostri cellulari senza pagare un extra o acquistare una nuova sim card. A Belgrado abbiamo alloggiato in un grazioso ostello nel centro della città, situato in una piccola strada con molti bar e ristoranti. Ci è piaciuta l’allegra atmosfera della città, e la passeggiata sul corso principale è un toccasana, poi la via dello shopping per visitare la monumentale Fortezza di Belgrado, dove abbiamo avuto una splendida vista sulla città e uno splendido tramonto.

Il giorno successivo abbiamo lasciato la città nel pomeriggio, ma prima abbiamo sfruttato appieno i vantaggi che si hanno in un ostello, ovvero cucinare in una cucina o fare la doccia in una doccia. Non lontano abbiamo trovato un bel posto dove accamparci, nei campi, come piace a noi.
Il giorno successivo, siamo andati in bici verso la Bulgaria, ancora un po’ di strade tortuose ma in condizioni perfette. Ci siamo fermati in un villaggio paradisiaco per chiedere informazioni sulla cascata di Lisine in Serbia, perché avevamo intravisto un cartello sulla strada per caso. La gente del posto è stata d’aiuto, e un tizio ci ha mostrato la strada. Ci ha accompagnati in un ristorante e siamo usciti dall’altro lato, dove c’era un giardino verde e un fiume. Ci siamo sentiti in paradiso mentre proseguivamo e abbiamo visto la famosa cascata scintillante alla luce del sole. Dopo esserci cambiati da motociclisti a bagnanti, ci siamo immediatamente tuffati in acqua. Faceva freddo e un gruppo di turisti ci guardava come se fossimo dei pazzi, ma ce la siamo goduta e ci siamo rinfrescati.

La mattina dopo ci siamo svegliati in uno scenario spettacolare che avevamo perso il giorno prima perché era già buio. Dopo i soliti preparativi del mattino siamo andati in Bulgaria. Il sole di mezzogiorno ardeva nel cielo sopra Sofia al nostro arrivo. Abbiamo deciso di prendere qualcosa da mangiare in un supermercato nel centro mentre un ragazzo con sua figlia si è avvicinato a noi chiedendoci se poteva essere di aiuto o se volevamo rimanere da lui. Dato che la nostra intenzione era di andare in Turchia il giorno successivo, abbiamo gentilmente rifiutato l’offerta, anche se c’è da dire che l’incontro con questo ragazzo è stato davvero spassoso. Stanchi del caldo di Sofia abbiam deciso di prendere la strada.
Poco dopo eravamo già sul confine con la Turchia e abbiamo salutato i Balcani alle nostre spalle.