Video

Argentina e Uruguay

Viaggio in moto in Argentina e Uruguay

Great Venture

Arriviamo in Argentina dal confine di Cochrane. I primi 70 km sono molto difficili. Procediamo su una strada sterrata in pessime condizioni. Ma dopo questo tragitto e i precedenti 1500 km sulla Patagonia cilena, dobbiamo ammettere che vedere l’asfalto è rassicurante. E anche per i nostri side-car… anzi, abbiamo bisogno di fare delle saldature (uno dei reggisella ha iniziato a rompersi e l’ultima riparazione dei nostri parafanghi non è durata molto!).
Le strade argentine sono per lo più in ottime condizioni con alcune belle curve. Però il vento è molto forte! Ciò rappresenta un grande impatto sul consumo di carburante: quasi 10l per 100 km, che è il doppio del consumo abituale. Non c’è bisogno di dire che ce ne siamo accorti quando stavamo per rimanere a piedi prima di raggiungere la successiva stazione di servizio. La prima volta ci ha colti alla sprovvista, ma poi siamo stati molto attenti. Siamo rimasti sorpresi la prima volta, ma successivamente siamo stati molto più attenti dato che tra due stazioni di servizio possono anche esserci 100km.

Dopo aver attraversato il confine, ci dirigiamo verso El Chaltén, una città turistica dove è possibile vedere il famoso Fitz Roy. Ci siamo divertiti a fare escursioni intorno alla Lagoon Torre con vista su un ghiacciaio. Poi proseguiamo verso sud e ci godiamo la visita al ghiacciaio Perito Moreno a El Calafate, uno dei pochi ghiacciai al mondo ancora in crescita. La vista era mozzafiato con i suoi 70 metri di altezza sommersi. Dopodiché continuiamo verso sud per raggiungere Ushuaia.Per questo abbiamo bisogno di attraversare il confine cileno prima di tornare in Argentina. Solo 100km circa di strada da percorrere in Cile. Il lato positivo è il numero di rifugi in terra cilena. Sono tutti gratuiti con un piccolo camino e 2 letti a castello, ottimi per dormire riparati dal vento.
Lo scenario intorno non è molto eccitante ma 100 km prima di raggiungere Ushuaia la situazione cambia. Siamo circondati da montagne, foreste e lagune. Ad un certo punto, possiamo finalmente vedere il famoso segno “El fin del Mundo”! Felici di aver raggiunto questo famoso punto storico, ci prendiamo una pausa di qualche giorno in una comoda capanna.
Dopo questa pausa, torniamo in strada, ma verso Nord questa volta. Dobbiamo attraversare il confine cileno e poi di nuovo quello argentino.

Abbiamo un container per spedire i nostri side-car in Lettonia dall’Uruguay. Pertanto, non abbiamo molto tempo a disposizione. Scegliamo di utilizzare la Ruta 3, questo è il modo più veloce per raggiungere l’Uruguay. Questa strada corre lungo la costa orientale. Ma dobbiamo ammettere che non è la via più divertente … sarà anche in ottime condizioni, ma è molto diritta, in gran parte pianeggiante, senza nulla di eccitante da vedere (solo alcuni cespugli e guanachi). Inoltre, il tempo varia parecchio. La temperatura è aumentata da 15 gradi a 40 gradi in un paio di giorni appena.
Quindi dobbiamo cambiare la nostra routine e proviamo a fare brevi tragitti, evitando di essere in moto di pomeriggio.

A Comodoro Rivadavi cogliamo l’occasione per sistemare di nuovo i parafanghi. Abbiamo già fatto una seconda riparazione, ma anche questa non ha superato le vibrazioni della strada. Quindi ci fermiamo un paio di giorni per trovare un buon saldatore.

A riparazioni fatte, continuiamo sulla Ruta 3. Visitiamo la penisola di Valdès, una riserva protetta con pinguini di Magellano, elefanti marini e leoni marini. Fuori ci sono 37 gradi e siamo stupiti di vedere così tanti pinguini che vivono in questo mare dalle sfumature turchesi.

Poi, ci fermiamo qualche giorno a San Antonio de Oeste dove incontriamo pescatori argentini molto generosi … Condividiamo con loro cultura e storie di viaggio.

Prima di Buenos Aires, lasciamo la Ruta 3 e ci dirigiamo verso la valle di Ventana. All’improvviso, il paesaggio cambia. Siamo tra montagne e villaggi che ricordano le Alpi francesi. Possiamo trovare molti prodotti locali come formaggio e saucisson – Siamo dei “francesini” felici!

Riprendiamo il cammino alla volta di Buenos Aires. Lì, restiamo a casa di Ricardo; un argentino che abbiamo incontrato in Cile con i suoi 2 figli e la loro BMW, mentre stavano attraversando la Patagonia. Restiamo alcuni giorni per visitare la capitale e i dintorni prima di raggiungere il confine uruguaiano.

Prima di attraversare, volevamo partecipare al carnevale di Gualeguaychú, il più grande del paese. Dopo 2 giorni piovosi e tempestosi che invadono il campeggio, assistiamo a una sfilata incredibile con costumi bellissimi e carri allegorici.

Il giorno dopo, ci dirigiamo al confine. Non sapevamo del pedaggio prima del confine e non abbiamo neanche una moneta con noi… Grazie ad un argentino generoso che ci ha dato alcune monete, riusciamo ad attraversare il confine. Nessun problema con i documenti per il nostro visto uruguaiano, né per entrare con il side-car.
Per prima cosa andiamo a Colonia del Sacramento, una bella città pavimentata e fortificata dove incontriamo Jorge, un amico di Ricardo. Anche se il posto è bellissimo non resteremo a lungo – all’indomani partiremo per Montevideo. Ci prendiamo alcuni giorni per preparare i side-car a spedirli in un container a Riga, in Lettonia.
Facciamo molti controlli (stringendo le valvole, lubrificandole …) e purtroppo una parte della testata si rompe… Se va tutto per il verso giusto, dovremmo riuscire a fare una riparazione all’ultimo minuto grazie a un meccanico e un inserto HeliCoil. Giusto in tempo per portare i sidecar al porto di Montevideo. Ora sono in un container per 40 giorni fino a Riga in Lettonia.

Un capitolo si sta chiudendo … questa è la fine della nostra avventura in Sud America. Ci siamo divertiti molto scoprendo questo continente con incontri inaspettati e luoghi meravigliosi.
Sicuramente, ricorderemo la straordinaria generosità delle persone che abbiamo incontrato e che ci hanno offerto il loro aiuto.

Ora visiteremo l’Asia tra cui il Laos e il Vietnam con lo zaino in spalla. Una volta che il nostro container raggiungerà la Lettonia, voleremo a Riga per riprendere il sidecar.