ANCHE PER I MOTOVIAGGIATORI


L’annuale appuntamento veronese, noto soprattutto per essere l’evento principe per quanto riguarda le personalizzazioni legate ai segmenti custom/classic/cafè racer… rappresenta da qualche edizione anche una delle poche occasioni per incontrare e conoscere le proposte 2016 dei tour operator specializzati in viaggi in moto.
Avete mancato l’edizione di quest’anno? Niente paura, vi aggiorna GIVI EXPLORER

Il Motor Bike EXPO si è svolto a VeronaFiere dal 22 al 24 gennaio 2016, come al solito preso d’assalto dagli appassionati (le cifre confermate dagli organizzatori parlano di oltre 150mila visitatori nei tre giorni). In questo divertentissimo contesto, fatto essenzialmente da moto, accessori, stunt man, customizer di fama mondiale, belle ragazze e tantissimo colore… non sono mancate le proposte per chi ama i grandi raid motociclistici o semplicemente vacanze estive con un pizzico di avventura.
Parte del padiglione 6 ha infatti ospitato un buon numero di operatori turistici delle due ruote, italiani e stranieri, alcuni dei quali già noti agli appassionati, altri in fiera per la prima volta.

GUARDA LA GALLERY

 

Di seguito una breve panoramica delle iniziative più interessanti presenti al Motor Bike EXPO e i contatti per saperne di più.

AVVENTUREINMOTO.IT

Organizzazione formata da appassionati motociclisti, tutti con importanti esperienze di viaggio alle spalle. Le proposte vengono tutte testate in prima persona per avere la certezza che i servizi erogati siano all’altezza delle aspettative. Trasporto moto e bagagli portati direttamente alla destinazione di partenza scelta (voi viaggiate in aereo con il bagaglio a mano). Possibilità di noleggio moto. Vi portano in tutto il mondo, dall’Alaska al Sudafrica, dalla Mongolia alla Norvegia…
Tutta la programmazione sul sito: www.avventureinmoto.it

ISLANDAINMOTO.iT

Una delle isole più affascinanti al mondo. Un vero paradiso per il motociclista. Un posto dove la natura lascia senza fiato. Alessandro Tamburini, geologo, da 20 anni organizza tour in Islanda senza intermediari, cioè con accordi diretti con i fornitori di servizi locali. Le soluzioni di viaggio sono molteplici: tour guidati on e off road, individuali con formula Fly&Ride, prenotazione voli, hotels, traghetto. Motonoleggio, progettazione tour personalizzati e altro ancora.
www.islandainmoto.it

EVASIONI

Questa organizzazione si occupa dei servizi di assistenza logistica e di supporto di gruppi in moto, quad, auto 4×4. In fiera ha presentato un programma legato a Turchia e Marocco comprendente più proposte. Turchia: il Lycia Off Road Tour (6 giorni con pernottamento in hotel, il Cappadocia off-road (una settimana con pernottamento in hotel) e il Transanatolia Track, vero rally training di 10 giorni, con roadbook, pernottamenti in hotel e bivacco. Marocco: Erg Chebbi (5 giorni con pernottamento in hotel e bivacco), Costa Atlantica (7 giorni sempre con notti in hotel e bivacco). Evasioni si occupa anche di trasporto e assistenza per moto stradali su tutti gli itinerari internazionali.
www.evasioni.org

MODUS MOVENDI

Il loro slogan è “se non viaggi non vivi”. Hanno iniziato con il condividere la loro esperienze con altri viaggiatori per poi diventare esperti di logistica, di coordnamento e assistenza per viaggi in moto e senza moto.
wwww.modusmovendi.it

FUORIROTTA

Parliamo di un tour operator/agenzia viaggi, guidata da due donne (Ivana ed Emanuela) e specializzata nella programmazione di viaggi sportivi per singoli o gruppi in ogni angolo del mondo. In tutto questo rientra anche la moto e la MTB. Dall’enduro in Sardegna al Nord del Marocco, dalla motoslitta in Romania, agli Emirati Arabi in moto, ecc.
www.fuorirotta.biz

MACEDONIA ADVENTURES

Viaggi in moto on-off e 4×4. Specialisti di viaggi su misura in ogni Continente, con particolare attenzione (anche ai prezzi) per i gruppi. Trasportano e spediscono quasi ovunque le vostre moto. L’organizzazione ha un calendario fittissimo di partenze per ogni destinazione, con viaggi di taglio stradale e fuoristrada. Impossibile elencarle tutte. Citiamo quelle che ci hanno incuriosito, come l’avventura in Amazzonia (23 giorni), la Transhimalayan (15 giorni con moto a noleggio), l’Oman (12 giorni), la Sendero Transandino (23 giorni con moto spedite o noleggiate), Cuba in moto (16 giorni)…
I loro prezzi comprendono generalmente anche i voli aerei e i traghetti.
www.macedoniaadventures.com

MOTOEXPLORA

Viaggi in moto di gruppo, in Paesi che conoscono bene, preparati con estrema cura e allargati a luoghi al di fuori dal turismo di massa. Tunisia, Spagna, Repubbliche Baltiche, Balcani, Ardenne, Malta, Albania e anche Italia. Motoexplora è un vero tour operator.
Si raggiunge qui www.motoexplora.com

RUSSIAN MOTO TRAVEL COMPANY

“Buy yourself an adventure” dice il depliant che abbiamo in mano. Al suo interno il calendario con viaggi che l’agenzia ha programmato da giugno a novembre 2016. Tutti partono da Mosca con destinazioni differenti, sempre all’interno della Russia “Europea”. Pianificano il tour; offrono a noleggio BMW 1200 GS accessoriate ad hoc; scelgono le guide locali; si occupano del booking. Un esempio di tour? IL MOSCOW-KARELIA, 13 giorni, 3.000 km da percorrere, 90 per cento su asfalto il resto off-road, 2.950 euro a persona. Il tour tocca anche San Pietroburgo. La Karelia è una regione con migliaia di piccoli laghi.
rusmototravel.com; info@rusmototravel.com

EXMO TOURS

Gruppi guidati e self guided, spedizioni e noleggio moto… tutto su misura.
Realizzano viaggi in 50 Paesi del mondo e si presentano come specialisti del Sudamerica. Il loro viaggio Patagonia e Terra del fuoco è disponibile da novembre a marzo. I tour “auto guidati” sono realizzati fornendo la moto, un GPS settato sul percorso scelto e la prenotando degli hotel. Devi solo decidere quando partire. Con la formula fly&Ride parti con tutti i documenti in regola e il bagaglio che serve; prendi la moto all’arrivo e la riconsegni in una città differente sfruttando al meglio i giorni che hai a disposizione. Il fondatore di questa organizzazione lo conoscete bene: Gionata Nencini.
www.exmoturs.com

MOTO TOURING

Specialista dei viaggi in moto da lunghissimo tempo sul mercato (dal 1994) grazie all’intraprendenza del suo fondatore Eligio Arturi. Eligio ha portato in giro per il mondo migliaia di motociclisti e il calendario di Moto touring rimane uno dei più ricchi, con proposte che toccano i 5 Continenti. Per il 2016 sono previsti viaggi al Lago Vittoria, in Iran, a Samarcanda, in Giappone, in Alaska, oltre alle tante mete classiche (dal Coast to Coast negli USA al Sudafrica…). La maggior parte dei loro viaggi si sviluppa su strade asfaltate. Niente avventure desertiche o percorsi per piloti esperti di tasselli (per la verità con un’unica eccezione: l’Etiopia). Previsto anche il noleggio moto, effettuato con modelli BMW.
www.mototouring.it

SOLORAIDS.COM

Avventure nel deserto del Marocco che ti riportano all’atmosfera dei raid degli Anni 80. In sella alla tua moto seguendo lo spirito dei primi dakariani. In altre parole le emozioni di un vero rally ma senza competizione. Un viaggio pensato per gli amanti delle enduro e maxienduro è il loro Sandriders (2° edizione) dove i partecipanti saranno a fianco di Jordi Arcarons e Franco Picco. Oltre 1000 km di piste, spiagge, deserto e dune. Anche le moto stradali sono le benvenute: loro potranno seguire il gruppo su strade asfaltate. L’organizzazione (spagnola), si occuperà del trasporto della tua moto da ogni punto d’Europa. Le date: dal 30 aprile all’8 maggio 2016.
www.soloraids.com

NWSE

Agenzia bergamasca storica, specializzata in viaggi in moto (enduro e stradali) e 4×4. Il nome riprende i 4 punti cardinali e in effetti i loro viaggi toccano ogni punto del globo con una particolare predilezione per l’Africa, continente nel quale vengono proposti viaggi nel Nord, Centro e Sud. Non mancano le mete classiche come Islanda, la Turchia, la Patagonia, gli USA… Le durata vanno da 5 a 15 giorni a seconda della destinazione. Si può partecipare con moto propria, spedita e recuperata da loro, o con una moto a noleggio (da quest’anno NWSE dispone di 10 bicilindriche). Ogni proposta è spiegata nei particolari nel bellissimo catalogo che riporta in copertina “Se vuoi andare veloce viaggia da solo, se vuoi andare lontano viaggia con noi”.
www.nwse.eu

LET’S BIKE TOGETHER

Vacanze in moto nelle Alpi? Contattate questo gruppo. Da quasi due decadi organizza viaggi e seleziona le migliori strutture sui passi alpini. Veri pionieri del turismo su due ruote, conoscono ogni curva in Tirolo, nelle Dolomiti e nella Regione del Grossglockner. Materiale informativo dettagliatissimo, cartine stradali ad hoc, dati da inserire nel GPS, un team di albergatori appassionati di moto che vi aspettano.
Per saperne di più: www.motorrad-hotel.com (il sito è in italiano).

INSOLITA SARDEGNA

Il patrimonio naturalistico di quest’isola è davvero incredibile ma per scoprirlo serve il supporto di una organizzazione sul posto. Insolita Sardegna promette di farvi conoscere gli angoli più nascosti e suggestivi, nel vero cuore verde del suo territorio. Le loro proposte puntano agli utenti dei veicoli 4×4 e ai motociclisti. Gli itinerari proposti si possono percorrere con la propria moto o con un mezzo a noleggio.
www.insolitasardegna.com

EUROPE ACTIVE – CORSICA MOTO

L’unica agenzia con sede in Corsica specialista della moto. Si va dai consigli da parte di specialisti, alla personalizzazione di un viaggio/soggiorno su misura. Attivato anche il servizio moto a noleggio all’aeroporto di Bastia, con una scelta davvero vasta, dalla maxi-enduro allo scooterone.

 

IT – AreYouAnEXP

FOLLOW US

Newsletter subscription

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

Terms and conditions


GIVI EXPLORER IS A GIVI PROJECT


Social

FOLLOW GIVI