GIVI Explorer - manuale del motoviaggiatore

COME PIANIFICARE E VIVERE LA PIÙ GRANDE AVVENTURA IN SELLA ALLA TUA MOTO

Scritto, editato, promosso e distribuito nella primavera del 2015 direttamente dall’autore – Gionata Nencini – questo “corposo” libro in pochi mesi ha raggiunto la sua terza ristampa. E’ il chiaro segno di una proposta editoriale che incontra gli interessi di un pubblico a noi ben noto: gli appassionati di viaggi in moto. In modo chiaro e approfondito la guida dispensa consigli a largo spettro e appare utilissima non soltanto per chi punta ai grandi viaggi. Per saperne di più abbiamo intervistato Gionata… riuscendo anche a farci rilasciare per i visitatori di GIVI EXPLORER un esclusivo buono sconto sull’acquisto del suo libro.

GUARDA IL VIDEO DI GIONATA NENCINI

INTERVISTA CON GIONATA

Ciao Gionata e grazie di aver accettato il nostro invito.
In un certo senso, in GIVI, sei di casa. Se non ricordo male sin dal tuo primo viaggio hai utilizzato i nostri accessori. Ma non vogliamo parlare della consolidata collaborazione ma del tuo fantastico libro. Tre ristampe il pochi mesi. Un vero record!

Si, ho presentato l’ultima ristampa a EICMA. Considerando che stiamo parlando di un libro edito in proprio sono davvero contento dei risultati ottenuti in questi cinque mesi.

Svantaggi e vantaggi di essere editore di se stessi?
I primi riguardano il fatto di doversi accollare tutti i costi di stampa, promozione e distribuzione normalmente a carico della Casa editrice. I vantaggi possono essere indicati nella totale libertà di esprimere i contenuti e di non sottostare a vincoli commerciali. Nessuno è intervenuto sulla scelta del titolo o della copertina, sul tipo di carta o l’impaginazione. Volevo che fosse così. Che il libro rispecchiasse al 100% il progetto che avevo in testa.

Dalla prima stampa alla terza che cosa è cambiato?
Davvero poco. Siamo alla terza ristampa ma l’edizione è sempre la prima. Dall’uscita del libro sono passati pochi mesi e di conseguenza i contenuti sono sostanzialmente rimasti validi. MI sono limitato a modificare leggermente la cromia della copertina e a correggere gli inevitabili refusi.

La parola “MANUALE” nel titolo indica che più che di un racconto di viaggio stiamo parlando di una guida?
Diciamo che è un po’ una via di mezzo. Devi sapere che per tanti anni ho viaggiato sempre da solo, nei primi sono stato addirittura uno dei più giovani a farlo. In tutto questo tempo ho ricevuto oltre 10 mila e-mail di persone che mi chiedevano informazioni pratiche. La prima parte del libro è rivolta principalmente a loro. Ma poi c’era anche chi voleva sapere com’è la vita in viaggio. Capire cosa si prova a fare una simile esperienza e come affrontare le varie problematiche, dalla burocrazia al mantenere i contatti con le persone a casa, dall’aspetto finanziario ai rapporti umani… e questi argomenti sono stati sviscerati, spesso con il taglio del racconto, nella seconda parte del libro. In queste 336 pagine c’è un vero e proprio concentrato delle mie esperienze.

Quindi il tuo “MANUALE” piace perché rispecchia una testimonianza realmente reale e diretta?
Credo di sì. Ad avvalorarlo ci sono i riscontri in video pubblicati sul mio sito web. Quando ad esempio racconto di essere rimasto senza carburante a 5.000 metri di altitudine i miei lettori posso trovare un movie che racconta quel giorno per immagini.

Una guida indispensabile dunque. Per tutti o soltanto per alcuni?
Il libro risponde a diverse interpretazioni e può piacere a chi punta a cambiare vita grazie alla moto, a partire per ritrovare se stesso ma anche a chi viaggia abitualmente lungo percorsi brevi, durante le vacanze estive o invernali. Anche il neofita incuriosito da questo nostro universo potrebbe leggerlo con interesse prima di mettersi alla prova sul campo.

Hai un paio di libri da consigliare, oltre il tuo naturalmente?
Assolutamente si. I due più cari sono “IN VESPA” di Giorgio Bettinelli e “LO ZEN E L’ARTE DELLA MANUTENZIONE DELLA MOTOCICLETTA” di Robert M. Pirsig, libro che ha più un aspetto filosofico ma che ritengo assolutamente indispensabile nella libreria di un moto viaggiatore.

Due parole sul tuo rapporto con GIVI.
Ritengo che sia l’azienda che più di altre ha ben chiaro che cosa serva al chi viaggia in moto. Io ho avuto il privilegio di testare per GIVI praticamente tutta la sua gamma di valigie, e pensa che le ho utilizzate all’occorrenza per tenere ferma la tenda, come cavalletto per la moto magari nei cambio gomma, o come tavolino per mangiare in mezzo al deserto… Se hanno retto al imio stile di vita e guida significa che sono davvero accessori molto validi.

Quando ripartirai?
A Maggio, prima per il Medio Oriente e poi per l’Africa,. Due territori che meritano tempo e quindi prevedo di starci almeno 6/7 mesi comprese le soste per piccoli lavoretti che mi permetteranno di mettere insieme il budget necessario a continuare il viaggio. Questa volta proverò le nuove laterali in alluminio OUTBACK. Vedremo se si comporteranno bene come le mie amate TREKKER.

GUARDA LA GALLERY

 

 

LA SCHEDA DEL LIBRO

MANUALE DEL MOTOVIAGGIATORE
Come pianificare e vivere la più grande avventura in sella alla tua moto

GIVI Explorer - manuale del motoviaggiatore
IL CONTENUTO
8 anni di viaggi, 50 Paesi, 5 Continenti e 270 mila chilometri percorsi in…

336 pagine.
220 argomenti
253 foto (16 a colori)
8 mappe tematiche
84 link web con aggiornamenti;

GLI ARGOMENTI

Scelta moto: due modelli per ogni marca consigliati da chi ci ha girato il mondo;
Spedizione moto: prezzi + informazioni utili e trucchi per risparmiare;
Lavorare in viaggio: come trovare lavoro nel mondo e come autofinanziarsi;
Budget: costo della vita nei paesi + come minimizzare le spese di viaggio;
Documenti: come richiedere tutti i documenti e dove rinnovarli in viaggio;
Manutenzione: come minimizzare i costi realizzando i tagliandi on the road;
Social: come condividere il viaggio con foto e video sul web 2.0;
Itinerari: consigli utili sui paesi attraversati in Asia | Oceania | Sud America | Centro America e
Nord America.

COME ACQUISTARLO

Costo di copertina 25 Euro

Il libro è edito, promosso e distribuito direttamente dall’autore e può essere acquistato direttamente dal sito: www.partireper.it questo il link diretto utilizzando i classici metodi di pagamento offerti dal web (PayPal, Carte di credito, Bonifico, ricarica PostePay…). E’ anche possibile farsi spedire una copia autografata.

COME UTILIZZARE IL BUONO SCONTO “VISITATORI DI GIVI EXPLORER
Nell’area di inserimento di un coupon indicare “givi-explorer-partireper”

IT – AreYouAnEXP

FOLLOW US

Newsletter subscription

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

Terms and conditions


GIVI EXPLORER IS A GIVI PROJECT


Social

FOLLOW GIVI