Australia - The other [side of the] world
Non sono molte le proposte editoriali dedicate a descrivere l’Australia dal punto di vista del “moto-viaggiatore”. Ancora più ridotto appare questo panorama se concentriamo l’attenzione sulle pubblicazioni più recenti.
La selezione che vi proponiamo prende in esame libri pubblicati tra il 2014 e il 2015, per garantire l’attendibilità dei contenuti.
Back Roads Australia vi guida attraverso percorsi alternativi ed è ricchissimo di informazioni utli.
Motorcycle Atlas rappresenta l’atlante stradale australiano più completo. Totalmente mappato dalla casa editrice, viene riproposto in più versioni e con ben 200 itinerari top.
Great australian motorcycle stories è una raccolta divertente e appassionante. Un lungo elenco di racconti brevi rilasciati all’autore da motociclisti che hanno viaggiato in lungo e in largo in Australia.
Buona lettura.

 

backroads

Back Roads Australia

Casa Editrice: DK Eyewitness Travel
Autore: scrittori di viaggi locali
Numero pagine: 264
Pubblicazione: febbraio 2014
Lingua: English
Dimensioni: 15.1 x 1.9 x 21.9 cm
Prezzo: da 12.90 a 14.90 euro

Le Back Roads sono le strade secondarie. Quelle che questa pubblicazione prende in esame per farvi viaggiare lungo percorsi panoramici incantevoli e poco noti, farvi conoscere ristorantini, tesori nascosti e pensioncine intime e suggestive dove soggiornare.
Il libro è del 2014, quindi piuttosto recente e sicuramente valido a livello di informazioni contenute. Queste ultime spaziano a 360 gradi (condizione delle strade, regole, parcheggi, spiagge, wine tour, orari di apertura dei posti indicati, ecc, ecc, ecc). Il tutto attraverso 22 itinerari, ciascuno percorribile in funzione del tempo a disposizione. In definitiva un’ Australia inaspettata.
La guida è a colori e contiene una mappa estraibile per facilitarne la consultazione. Non mancano i dati per la navigazione “GPS”.
L’autore non è indicato. E’ una regola della Casa editrice, che per questa collana utilizza più scrittori di viaggio locali, che forniscono informazioni di prima mano.
DK è stata fondata a Londra nel 1974 ed è parte del Penguin Random House. Si tratta di un gruppo editoriale specializzato in libri illustrati dedicati a tutti i Paesi del mondo. I suoi libri vengono venduti nelle librerie di 87 nazioni e sono tradotti in 62 lingue.
DK ha diverse sedi nel mondo tra cui figurano l’Australia e la Nuova Zelanda.

motorcycles atlas

Australia Motorcycle Atlas + 200 Top Rides

Casa Editrice: Hema Maps
Autore: Peter Thoeming
Numero pagine: 152
Pubblicazione: febbraio 2015
Lingua: English
Dimensioni: 190 x 265 x 30 mm
Prezzo: 45 dollari

Un Atlante validissimo, venduto in formato spiralato. Ne fanno parte in realtà due libri: il volume 1 contiene i 200 itinerari top, il volume 2 è il vero e proprio Atlante stradale HEMA (la casa editrice), considerato dai viaggiatori australiani un vero best-sellers in quanto contiene l’intera mappatura di questo vasto “continente”.
Ma non è finita: inclusa nella confezione (custodia in plastica protettiva) c’è anche una splendida mappa “da muro” utilissima per pianificare il viaggio prima della partenza.
I 200 Itinerari Top sono stati percorsi e descritti da un motociclista esperto di viaggi e profondo conoscitore di quei territori: Peter “The Bear” Thoeming.
Un nota meritano le dimensioni: la struttura spiralata permette una facile apertura a 180 gradi con una dimensione che arriva a 380 mm di larghezza.
La Hema Maps è una Casa editrice australiana fondata nel 1983 e con sede a Brisbane, specializzata, come già indicato, in mappatture del territorio: Dal 1996, la Hema ha “radiografato” oltre 250 mila chilometri di strade e piste in tutta l’Australia.
La società realizza mappe in vari formati, dalle classiche cartacee ripiegabili ad atlanti e guide, ai prodotti digitali: nel suo catalogo si trovano anche navigatori GPS hardware e app per IOS e Android
Per chi ama il fuoristrada, può essere utile il materiale da loro pubblicato sui percorsi per auto 4WD… in buona parte percorribili con maxienduro e ogni veicolo a due ruote dotato di gomme tassellate.

great australian motorcycle stories

Great australian motorcycle stories STORIES

Casa Editrice: ABC BOOKS/HarperCollins
Autore: John Bryant
Numero pagine: n.d.
Pubblicazione: agosto 2014
Lingua: English
Dimensioni: 155 x 235 x 21 mm
Prezzo: 28 dollari

Una raccolta di storie raccontate da appassionati motociclisti che hanno realizzato viaggi in Australia. Il format del libro fa parte di una serie, che prende a riferimento “stories” legate a differenti argomenti, pubblicate dalla ABC Books.
Il volume in oggetto è stato scritto da John Bryant e presenta, legate dall’ ottimo senso dell’umorismo dell’autore, 40 narrazioni che catturano il senso di libertà, di divertimento, di indipendenza e di avventura che soltanto una moto può regalare. E non importa quanto grande e potente possa essere.
Molti dei personaggi inseriti nel libro raccontano aneddoti e situazioni di viaggio davvero uniche, ovviamente sempre legate al continente Australia.
John Bryant è un motociclista esperto: nell’arco di mezzo secolo ha posseduto e guidato praticamente di tutto: ciclomotori, scooter, moto da cross, razzi sportivi, incrociatori e Tourer. Le sue avventure a due ruote l’hanno portato sui vulcani della Nuova Zelanda, attraverso le praterie e deserti degli Stati Uniti d’America e in moltissime altre parti del mondo. Qui però la sua storia passa in secondo piano, lasciando la parola ai tanti personaggi incontrati nella sua terra.
ABC Books ha sede a Sidney e pubblica, in collaborazione con HarperCollins Publishers Australia. Il suo impegno punta alla promozione e allo sviluppo della narrativa australiana attraverso una vasta gamma di argomenti.

IT – AreYouAnEXP

FOLLOW US

Newsletter subscription

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

Terms and conditions


GIVI EXPLORER IS A GIVI PROJECT


Social

FOLLOW GIVI